“Speriamo che il tempo migliori”: l’ultimo video di Abel prima della valanga

Due video postati sui social poco prima che la valanga di domenica travolgesse Elisa e Abel. Sono le ultime testimonianze di quella drammatica gita sulle Dolomiti Bellunesi, in cui hanno perso la vita i due scialpinisti di Conegliano e Vittorio Veneto, mentre altri due ragazzi, Andrea (fratello di Elisa) e Marco, di Farra di Soligo, sono rimasti coinvolti nella tragedia.

Ora quei video sono custoditi gelosamente nei cellulari di chi è sopravvissuto. Immagini che, forse a fatica, verranno riviste di tanto in tanto, per ritrovare gli ultimi istanti di spensieratezza, quando ancora tutto sembrava perfetto: metri di neve fresca, la compagnia degli amici e l’amore per quelle montagne.

I video erano stati postati sul profilo social di Abel. Nel primo, si sente la sua voce squillante: “Oggi che gruppone! Un sacco di neve. La visuale è un po’ quella che è, speriamo che si apra un po’ a mezzogiorno”. Nel secondo, registrato quando il gruppo si era già diviso, si vedono Abel, Elisa, Andrea e Marco intenti a salire un pendio prima di lanciarsi nella discesa. Sono gli ultimi istanti prima della valanga. Si sente ancora la voce di Abel che incita gli amici, come faceva sempre con il suo animo buono e generoso: “Daje, daje!”, e poco dopo grida con entusiasmo “Toffa!”, il soprannome con cui molti chiamavano Elisa. Lei risponde, la sua voce si perde tra le alte pareti rocciose del canalone.

Pochi minuti dopo, proprio lì, la montagna si sarebbe staccata, travolgendo Abel ed Elisa. I sopravvissuti, tra cui Marco – che ieri ha raccontato le ore disperate delle ricerche – e Andrea, fratello di Elisa, sono ancora scossi. Nei loro occhi ancora le drammatiche immagini della morte di amici e famigliari.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts