Lago, la campana “Giorgia” torna a casa

Era nell’aria negli ultimi giorni e ora pare essere divenuta una certezza: la campana Giorgia tornerà a casa, ovvero a Lago, frazione del Comune di Revine Lago.

La questione era sorta lo scorso 23 aprile, giorno in cui si festeggia San Giorgio Martire, patrono di Lago: in quella data la campana Giorgia (così come era stata ribattezzata, perché dedicata proprio al santo patrono) era stata trasferita a Ceneda e sistemata nel campanile della cattedrale diocesana.

Il fatto aveva creato qualche malumore a Lago, specialmente vista la relazione tra il manufatto e il santo patrono locale.

Malumori che avevano indotto Diocesi e popolazione a ritrovarsi in una riunione, dove era emerso come tutto fosse nato da una svista di comunicazione, in quanto i cittadini non erano stati messi al corrente di questo trasferimento.

La campana Giorgia risultava sovradimensionata rispetto allo spazio del campanile di Lago, attualmente coinvolto in un intervento di sicurezza sismica, quindi erano tre le opzioni che erano state proposte: lasciare la campana a Ceneda, riportarla a casa o fonderla, per ricavarne una più piccola.

A quanto pare, alla fine si è optato per la seconda opzione, ovvero riportare la campana nel proprio territorio di origine.

Pare che la campana verrà situata, in sicurezza, nel salone parrocchiale o, comunque, non sarà collocata sul campanile.

Ci vorrà comunque qualche settimana prima che la campana Giorgia rientri a Lago.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts