Applausi ed elogi al coro “Zanzotto school children’s voices” per il concerto finale

Con il concerto di Primavera di giugno si è concluso l‘anno di esordio del coro formato da tutte le classi della scuola primaria Zanzotto dell’I.C. Toniolo di Pieve di Soligo. Per questo concerto sono stati proposti canti inerenti la rinascita delle piante e della natura in primavera.

Molto significativa la canzone “Diventare un albero”, un invito a vivere appieno ogni momento della vita, a non saltare le fasi di crescita e ad apprezzare il valore del processo.

Con il ban Canzone della felicità, invece, sono stati coinvolti anche i familiari presenti in un momento di festa che ha sollevato l’umore di tutti.

Il progetto ha avuto come obiettivo principale quello di affinare le capacità di ascolto, di attenzione, di comunicazione verbale e non dei piccoli coristi e gli insegnanti sono concordi nell’affermare che sono notevolmente migliorate nel corso dell’anno le competenze musicali individuali, nonchè le abilità relazionali tra alunni di classi diverse.

Durante le prove, avvenute in orario curricolare con cadenza settimanale da ottobre a maggio, i coristi si disponevano per classe, attorniati dagli alunni di 5ª. Il repertorio canoro prevedeva di porre particolare attenzione alla pronuncia delle parole per cantare brani anche con scansioni ritmiche veloci e alla cura interpretativa.

Il coro è stato diretto dall’insegnante esperta Francesca Tittonel, referente del progetto, supportata da tutti gli insegnanti del plesso, che hanno collaborato attivamente per la buona riuscita del concerto e di tutto il progetto annuale.

L’esperienza di condivisione che gli alunni hanno potuto vivere durante le prove corali comuni ha suscitato in loro un crescendo di interesse e voglia di incontrarsi proprio per sentirsi uniti in un’unica voce.

“L’entusiasmo manifestato durante le attività è stato sempre elevato”, affermano le insegnanti, “è maturato inoltre il senso di responsabilità e di appartenenza alla comunità scolastica”.

In quest’occasione, genitori e familiari hanno potuto ammirare anche le opere realizzate nell’ambito del Progetto Ricamiamo Relazioni, svolto per l’ottavo anno in collaborazione con le ricamatrici dell’Università degli Adulti, attività che suscita ogni anno grande interesse e curiosità negli alunni.

(Autore: Dplay)
(Foto: IC Toniolo Pieve di Soligo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts