Sciame sismico nella notte, almeno una scossa percepita

Foto di repertorio

Notte di lievi scosse di terremoto, almeno una delle quali percepita da parte della popolazione, quella appena trascorsa soprattutto nella Vallata e nel Vittoriese.

Il post su X dell’Ogs dopo la scossa delle 4.51 di questa notte (2.51 ora UTC)

Sono 6 i movimenti che i sismografi del Centro di ricerche sismologiche dell’Ogs hanno percepito tra circa le 2 e le 6 di stanotte. Queste le magnitudo registrate in ordine cronologico: 1.1, 1.5, 1.0, 2.5, 1.1, 2.0, con possibili leggere oscillazioni dei valori verso l’alto o il basso. Epicentri tra Revine Lago, Tarzo e Refrontolo.

Anche nei giorni scorsi si sono verificate lievi scosse nella pedemontana vittoriese, nessuna delle quali, di norma, percepite dalla popolazione. Questa notte, per alcuni, è stato diverso: “Sono stato svegliato da un tonfo alle 4.51” testimonia un lettore vittoriese. L’orario è proprio quello del movimento più forte della notte, quello da magnitudo 2.5 con epicentro 3 km a nord di Refrontolo.

Non si registrano al momento danni a persone o cose, ma non lascia indifferenti la numerosità delle scosse degli ultimi giorni, per quanto relativamente lievi.

+NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it e X Ogs)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts