Una giornata di commemorazioni, quella che si terrà domani, 22 giugno, a Nervesa della Battaglia.
Si parte alle 9.00 con le cerimonie commemorative della Battaglia del Solstizio, a 110 anni dall’entrata in Guerra dell’Italia. Appuntamento al Sacrario Militare del Montello, in viale degli Eroi.
Si prosegue poi, dalle 11.00, con la commemorazione del magg. pilota, Medaglia d’Oro al Valor Militare, Francesco Baracca, nel 107° anniversario (1918-2025).
Entrambe le cerimonie, che saranno accompagnate dalla Banda musicale cittadina di Nervesa della Battaglia, vedranno la partecipazione straordinaria del tenore Francesco Grollo, che interverrà donando la propria esecuzione in onore e a ricordo dei Caduti.
Collaboreranno anche il 5° Reggimento Artiglieria Terrestre (Lanciarazzi) “Superga” di Portogruaro, il 51° Stormo (presidio Aeronautico di Istrana) e l’Ufficio per la Tutela della Cultura e della Memoria della Difesa.
Ovviamente tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Programma dettagliato e informazioni su viabilità e parcheggi disponibili sul sito istituzionale www.comune.nervesa.tv.it.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata