Al Comando di Polizia locale di Conegliano sono arrivati quattro taser in dotazione degli agenti i quali, in questa maniera, avranno uno strumento in più per svolgere il proprio compito.
L’acquisizione di questi dispositivi era stata annunciata lo scorso gennaio, per un totale di 20 mila euro di investimento da parte dell’amministrazione comunale di Conegliano.
“Abbiamo completato la dotazione degli agenti e la cifra investita comprende anche la formazione di istruttori per l’utilizzo di questi dispositivi – ha spiegato il comandante Claudio Mallamace – Ogni volta che una pattuglia uscirà sul territorio, prenderà con sé uno di questi taser”.
Il Comando di Conegliano è il primo della provincia di Treviso ad aver adottato tali dispositivi, mentre ci sarebbero lavori in corso, in tal senso, per i Comandi di Treviso e Mogliano Veneto.
Il comandante Mallamace ha quindi riferito che ora scatterà un periodo di sperimentazione pari a 6 mesi.
“Vorrei chiarire che non si tratta di uno storditore elettrico, bensì di una pistola a impulsi elettrici, che agisce a livello neurologico: il cervello non comanda i muscoli e la persona cade a terra, rendendo più facile l’azione di immobilizzarla – ha spiegato Mallamace – La scossa dura 5 secondi e può essere replicata, senza che faccia interferenze con dispositivi come il pacemaker”.
“Da anni abbiamo in dotazione lo spray urticante, una sorta di manganello come distanziatore, oltre alla pistola, che è un deterrente – ha proseguito – Pensiamo che il taser abbia una forte valenza a livello di deterrenza”.
Ogni taser presenta al suo interno due cartucce e può fermare una persona soltanto. Gli agenti avranno inoltre in dotazione una bodycam, una telecamera che ha pertanto superato ogni problema di privacy.
“Questo è il termine di un percorso iniziato durante il mio primo mandato – ha affermato il sindaco Fabio Chies – Si tratta di un processo continuo, dopo il nuovo Comando e l’unità cinofila. Si è trattato di lavorare bene per i cinque Comuni che rientrano nella convenzione per la Polizia locale: è un ragionamento ampio”.
“Abbiamo investito e i risultati si vedono”, ha concluso il primo cittadino.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto e video: Arianna Ceschin)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata