È Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi il nuovo presidente di Confagricoltura Veneto, l’organizzazione regionale che rappresenta le imprese agricole nell’ambito della Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana, principale sigla di tutela e rappresentanza del mondo agricolo nazionale.
A eleggerlo è stata, nella mattinata di oggi, l’Assemblea dei soci di Confagricoltura Veneto, riunitasi a Venezia. Insieme a lui, sono stati nominati vicepresidenti il veronese Alberto De Togni e la vicentina Anna Trettenero.
Gallarati Scotti Bonaldi, trevigiano, 64 anni, conduce l’azienda agricola Liasora a Ponte di Piave, realtà attiva nei settori seminativo (grano, mais, soia), vitivinicolo (prosecco e pinot grigio) e nella coltivazione di noci. Attualmente è presidente di Federdoc, la Confederazione nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani; vicepresidente del Consorzio di Tutela Prosecco DOC e presidente di Confagricoltura Treviso. Ha già ricoperto in passato il ruolo di presidente di Confagricoltura Veneto, carica a cui oggi fa ritorno, succedendo a Lodovico Giustiniani, in carica dal 2017 e riconfermato nel 2021.
«Ringrazio i soci di Confagricoltura Veneto per la fiducia che hanno voluto accordarmi, e Lodovico Giustiniani per il grande lavoro svolto in questi anni complessi e di profonda trasformazione per il settore» ha dichiarato il neo presidente Gallarati Scotti Bonaldi. «Torno alla guida dell’organizzazione con senso di responsabilità e spirito di servizio, in un momento storico che impone scelte chiare e coraggiose. Le imprese agricole venete sono pronte a raccogliere le sfide di oggi e di domani: la valorizzazione del nostro agroalimentare sui mercati internazionali, anche alla luce delle incertezze geopolitiche globali; l’innovazione e la digitalizzazione dei processi produttivi; il rafforzamento delle pratiche di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Confagricoltura Veneto sarà sempre più il punto di riferimento per accompagnare le imprese lungo questo percorso di crescita e di cambiamento».
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Community)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata