Illuminazione pubblica, al via i lavori: investimento da 960 mila euro

Il Consiglio Comunale di Vazzola ha approvato l’adesione all’Accordo Quadro in Consip per la gestione e l’efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica. Un passo importante per la modernizzazione della rete cittadina, con un investimento complessivo di circa 960.800 euro distribuito nell’arco dei 9 anni di concessione.

I lavori prenderanno il via già dal prossimo mese, con un cronoprogramma che prevede un massimo di 150 giorni per completare l’intervento. Il progetto comprende la sostituzione di circa 1.290 corpi illuminanti obsoleti con nuovi dispositivi a tecnologia LED, la posa di 1.200 metri di nuove linee (sia aeree che civili), la sostituzione di circa 40 sostegni e l’adeguamento di oltre 20 quadri elettrici.

Fondamentale sarà anche l’installazione di sistemi di telecontrollo: 40 da quadro, 466 punto-punto e uno di regolazione adattiva FAI, che permetteranno di monitorare in tempo reale guasti e consumi, garantendo tempi di intervento per le riparazioni non superiori alle 48 ore.

Tra i principali benefici attesi figura anche la possibilità di evitare lo spegnimento alternato dei pali nelle ore notturne: l’intensità luminosa sarà infatti regolabile in base alle esigenze, con un risparmio energetico stimato attorno al 71%.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts