“Il simbolo della nostra storia”: inaugurata l’opera “Futuro” di Valentino Moro per Banca Prealpi SanBiagio

Prende il nome di “Futuro” l’opera realizzata dall’artista Valentino Moro che, ora, farà da vero e proprio “biglietto da visita” per l’auditorium a Tarzo di Banca Prealpi SanBiagio, così come è emerso durante la cerimonia di inaugurazione di ieri sera.

Carlo Antiga, presidente di Banca Prealpi Sanbiagio

Presenti il sindaco di Tarzo Gianangelo Bof con parte della squadra amministrativa, sindaci e amministratori vari del territorio, rappresentanti di associazioni, il vicepresidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Unesco Vincenzo Sacchet.

Non è mancato ovviamente il presidente di Banca Prealpi SanBiagio Carlo Antiga, con il gruppo direttivo, l’artista Valentino Moro, assieme a Lorena Gava, la quale ha spiegato il valore artistico dell’opera, e a Nicola Stefani, che ha condotto la cerimonia d’inaugurazione.

L’opera consiste in un melograno con i suoi frutti e le foglie controvento, simbolo della “banca che sostiene anche nei momenti di difficoltà”, così come è emerso.

Il sindaco di Tarzo Gianangelo Bof

I frutti e i germogli simboleggiano la speranza per il futuro, mentre l’albero segue quello che è l’andamento delle stagioni (sia i momenti di letargo, che quelli di rinascita).

L’albero di melograno, realizzato in ferro, è incastonato nella pietra, che raffigura il territorio, con una spaccatura che identifica le possibili difficoltà che si possono incontrare lungo il cammino.

“Un linguaggio dell’arte per testimoniare i valori del credito cooperativo” è il valore che l’opera ha voluto trasmettere. “Siamo qui per celebrare un simbolo che parla di noi, dei nostri valori e di una storia lunga 130 anni – ha affermato il presidente Carlo Antiga – Un simbolo di comunità e di condivisione e un’opera che parla a tutti. Siamo qui 12 anni dopo l’inaugurazione di questa sede, rappresentando una realtà che ha superato le migliori aspettative, un’azienda ricca di storie e di testimonianze, che guarda al futuro”.

“Ringrazio Valentino Moro per aver dato testimonianza dell’esperienza della banca nel territorio, con i valori dell’arte”, ha concluso.

L’artista Valentino Moro

“Questa sede ha segnato una scelta importante di trasformazione del territorio – ha spiegato il sindaco Bof, primo cittadino anche all’epoca dell’inaugurazione dell’auditorium – L’arte ci insegna che la natura è fatica e ricorda quello che è il ruolo della banca”. “A ispirarmi è stato l’incontro con il presidente della banca – ha raccontato l’artista Valentino Moro – Ringrazio tutti per aver accolto la mia opera”.

La cerimonia ha quindi previsto lo scoprimento dell’opera in questione e, successivamente, un brindisi con tutti i presenti.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto e video: Arianna Ceschin)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts