Oltre 80 artisti quest’anno si sono dati appuntamento per la 14esima edizione dei “Cortili dell’Arte”, manifestazione in programma in questo primo weekend di agosto, direttamente nel borgo di Fratta, a Tarzo. Un’iniziativa che vede la collaborazione tra amministrazione comunale e Pro loco.
Artisti, pittori, scultori, fotografi e ceramisti esporranno le loro opere, tra i portici e i cortili del borgo storico, trasformati, per l’occasione, in autentiche gallerie a cielo aperto.
Già ieri, nel corso dei preparativi della manifestazione, era possibile osservare l’allestimento dei primi angoli di esposizione, i cosiddetti “cortivi”, come ad esempio il “Cortivo de Giacomino”, il “Cortivo de Pizzin”, il cortile “Osteria Dea Rina” e quello di “Case de fiorami”, il “Portego dea Teresa”. E ancora il sagrato della chiesa di San Martino e il “Cortivo del Sant’Antonio”.
Angoli che rendono ancora più suggestivo un borgo che, per sua stessa natura, conserva un alone di magia, dato da case in pietra e particolari che ricordano un passato fatto di semplicità, lontana da quella frenesia che oggi ci contraddistingue.
Un borgo dove è piacevole passeggiare, osservando anche lo sfondo paesaggistico e che, grazie ai “Cortili dell’Arte” assumerà un tocco di magia in più.
Non a caso, proprio per vivere questa esperienza indisturbati, un’ordinanza comunale stabilisce il divieto di sosta (con rimozione forzata) e di transito nel borgo, fino alla mezzanotte di questa sera e domani, dalle 8 a mezzanotte.
Una manifestazione che fa parte della 48esima edizione della Festa dell’Emigrante, molto sentita a Tarzo, notoriamente terra da cui diversi antenati si sono spostati per cercare fortuna.
Cortili dell’Arte è una manifestazione a ingresso gratuito (che vede la sponsorizzazione di diverse realtà locali, tra cui la locale Banca Prealpi SanBiagio, che conta la sede a pochi passi da Fratta) e sarà visitabile nella giornata di oggi, dalle 17 alle 24 e domani, dalle 10 alle 23.


Nel frattempo, a Cortili dell’Arte si intreccia una seconda progettualità, ovvero la terza edizione di “Cor-spazi pubblici palpitanti”: si tratta di un progetto artistico rivolto alla valorizzazione dell’antico borgo di Fratta e dell’arte contemporanea, promosso dal Comune di Tarzo, finanziato dal “Bando Borghi”, con i fondi NextGeneration Eu-Pnrr.
Nello specifico, a partire dallo scorso 22 luglio tre artisti, scelti e coordinati da Arte Laguna e dall’associazione culturale MoCA, sono stati in residenza a Villa Marilena a Tarzo, per farsi ispirare dal territorio, conoscere il borgo ed entrare in contatto con le persone del luogo.


Si tratta di Kellen Meyer (California), Dario Pruonto (Milano) e Tania Welz (Monaco).
Kellen Meyer si occupa di installazioni in fibra, che rappresentano l’intersezione tra arte ed ecologia; Dario Pruonto combina la poesia visiva con l’arte urbana, tramite una ricerca multidisciplinare; Tania Welz è nota nel campo della fiber art, promuovendo l’accostamento tra tessuti poveri e materiali preziosi.


Le opere realizzate da questi artisti verranno presentate questa sera alle 18, nella chiesa di Fratta, dopo l’inaugurazione di Cortili dell’Arte alle 17.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto e video: Arianna Ceschin)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata