Con una base solida e una visione chiara, Margherita SpA si prepara ad affrontare nuove sfide, forte di una struttura industriale potenziata, di un portafoglio prodotti sempre più competitivo e di un ruolo crescente nel mercato globale.
Il fatturato consolidato dell’azienda ha superato i 97 milioni di euro, in crescita del 24% rispetto ai 78 milioni del 2023. Sul fronte commerciale, l’export rappresenta il 90% del fatturato, mentre il mercato interno – il 10% restante – ha visto il marchio Re Pomodoro consolidare la propria reputazione come sinonimo di qualità e artigianalità.
A contribuire in maniera significativa a questo incremento è stata l’acquisizione, nel corso del 2024, di ProPizza, primaria realtà produttiva abruzzese specializzata in basi pizza e pinsa. L’operazione ha permesso di soddisfare la crescente domanda proveniente dalla Grande Distribuzione e dal canale Ho.Re.Ca.
Il 2025 si è aperto con un’ulteriore operazione strategica: l’acquisizione da parte della capogruppo Idak di una società nel Sud Italia che, oltre a rafforzare l’asset complessivo, amplia la gamma prodotti e consolida la presenza sul mercato. A ciò si aggiunge la prossima apertura di un nuovo polo produttivo a San Donà di Piave (Venezia), il più grande del gruppo, destinato a lavorare in sinergia con lo stabilimento di Fregona.
La crescita si riflette anche sul piano occupazionale: i dipendenti, tra diretti e indiretti, sono passati da 427 a 491 in un anno, con il 60% di personale femminile. Ulteriori assunzioni sono previste per l’avvio del nuovo stabilimento. Nel 2024, ogni collaboratore ha ricevuto un premio produzione medio di 1.440 euro netti, a conferma di un modello di welfare aziendale inclusivo e partecipativo.
Attualmente, Margherita SpA produce circa 200 mila pizze e prodotti a base pizza al giorno e prevede una crescita a doppia cifra anche per il 2025. Tale sviluppo è accompagnato da un impegno costante nella sostenibilità ambientale, come conferma la recente valutazione “silver medal” Ecovadis che sancisce lo standard globale per catene di fornitura sostenibili e resilienti.
L’azienda è anche attivamente impegnata nella riduzione della plastica, nell’uso di imballaggi in carta riciclata e nel recupero degli oli di conservazione per la produzione di biocarburanti in collaborazione con Hera.
Andrea Ghia, amministratore delegato di Margherita SpA, sottolinea così il risultato: “La filosofia di Margherita non si limita a produrre pizza e prodotti a base pizza di qualità superiore. Il nostro impegno è anche sociale e territoriale: puntiamo a inclusione, sostenibilità e trasparenza, condividendo obiettivi e risultati con tutti i dipendenti”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Margherita SpA. Video: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata