Momenti di paura nel centro storico di Venezia per una coppia di turisti, lui statunitense e lei israeliana, vittime di un’aggressione a sfondo razziale lungo Strada Nuova.
Secondo quanto denunciato dalla coppia, il pomeriggio di ieri un gruppo di persone di origine nordafricana li avrebbe fermati, insultandoli dopo averli identificati come ebrei – probabilmente a causa del loro abbigliamento – e gridando frasi come “Palestina libera”.
La situazione è rapidamente degenerata: uno degli aggressori avrebbe aizzato contro i turisti il proprio cane rottweiler, mentre un altro avrebbe schiaffeggiato l’uomo e lanciato una bottiglia di vetro in direzione della coppia.
Grazie alla segnalazione immediata, gli autori dell’aggressione sono stati rintracciati e identificati dalla polizia. Per loro è scattata la denuncia per minaccia aggravata dall’odio razziale, etnico, nazionale o religioso.
L’uomo che ha colpito il turista americano è stato denunciato anche per percosse e nei suoi confronti il questore ha emesso un foglio di via che gli vieta di tornare a Venezia per due anni.
Per un altro degli aggressori è stato disposto un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata