Calcio. Conegliano, svolta di carattere; cadono Eclisse Carenipievigina e Vittorio Falmec. Fiori Barp Mas da record

Una fase di Borgoricco Campetra – Vittorio Falmec

I risultati calcistici del weekend appena trascorso, partendo dalla Serie D Girone C.

Conegliano – Brian Lignano 1-0

Reti: 20′ st Nicoloso

Una vittoria di cuore, di grinta e di squadra. Il Conegliano conquista tre punti fondamentali superando di misura il Brian Lignano per 1-0, grazie alla rete decisiva di Nicoloso al 20′ della ripresa. Una gara complessa, vinta con la voglia e la determinazione che la squadra cercava da tempo, specialmente dopo le difficoltà emerse in settimana. Pulzetti ha infatti rivelato le problematiche di formazione che hanno complicato la preparazione: l’assenza di Parise e i problemi fisici di Coin, senza dimenticare la defezione di Piu per influenza. Nonostante tutto, i ragazzi scelti hanno risposto presente. L’inerzia della gara è cambiata radicalmente al rientro dagli spogliatoi. Se nei primi 45 minuti il Conegliano è apparso sottotono faticando a trovare le misure, soprattutto sulla fascia sinistra, la ripresa ha mostrato un’altra determinazione. “Quando abbiamo capito come uscire, abbiamo adottato i giusti accorgimenti alla fine del primo tempo e siamo usciti dagli spogliatoi con più voglia di loro,” ha spiegato Pulzetti, sottolineando come la chiave sia stata una mentalità da dentro o fuori. “Ho chiesto ai ragazzi di guardare alla partita come se si trattasse di una finale“. Il gol di Nicoloso al 20′ del secondo tempo è la naturale conseguenza della pressione esercitata, il culmine di una reazione che ha spento le velleità offensive degli avversari. Con nove punti in classifica, la strada è ancora lunga, ma la prestazione offerta suggerisce che il Conegliano ha finalmente ritrovato la quadra necessaria per affrontare il prosieguo del campionato con la giusta aggressività e consapevolezza.

Un nuovo campionato?

La vittoria contro il Brian Lignano potrebbe essere un importante segnale di svolta per i gialloblù. Dopo una serie di pareggi e sconfitte beffarde arrivate spesso negli ultimi minuti di gioco, i ragazzi sono rimasti “sul pezzo fino alla fine”, un dettaglio che ha reso Pulzetti particolarmente felice. L’allenatore ha confermato che in settimana si è lavorato per rafforzare l’aspetto mentale e fisico, abbassando i carichi con lo scopo di evitare quei “gol fortunosi” subiti continuamente nel finale. L’obiettivo ora è replicare questa mentalità anche lontano dalle mura amiche.

Altri risultati: Este – Campodarsego 0-0; Mestre – Calvi Noale 2-0; Portogruaro – Adriese 0-3; San Luigi – Union Clodiense 0-0; Treviso – Cjarlins Muzane 1-0; Unione La Rocca Altavilla – Luparense 1-0; Vigasio – Bassano 0-0; Obermais – Legnago Salus 1-5. 

ECCELLENZA

Girone B

I bellunesi del Cavarzano consolidano il loro primato (18 punti) andando a sbancare Godego con un pirotecnico 2-4. Dopo il vantaggio iniziale dei bellunesi con Gjoshi al 25′ pt, la Godigese aveva trovato il pareggio con Pilotto. Ma le reti di QuarzagoNuredinovski Appocher hanno pesantemente ridimensionato le ambizioni dei padroni di casa, che ora fanno parte del quartetto di inseguitrici ferme a quota 14.

Grazie a questa vittoria, il Cavarzano si proietta a +4 sulle quattro squadre che ora condividono il secondo posto in classifica: Sandonà, Godigese, Piovese e il PortoMansuè.

Proprio il PortoMansuè subisce una pesante battuta di arresto. In vantaggio sul campo del Borgo Valbelluna grazie al rigore di Pozzebon, si è fatto clamorosamente rimontare nel secondo tempo dalle reti di Fiabane e Marku, perdendo per 2-1. Un ko pesante che lo fa scivolare al secondo posto ex aequo e permette al Borgo Valbelluna di salire a 12 punti.

Non si esaurisce la scia positiva del Sandonà, che con una doppietta di De Stefani batte a domicilio la Marosticense per 0-2, affiancando così Godigese e Piovese (fermata sullo 0-0 in casa dal Caerano) al secondo posto.

Nelle zone basse della classifica, brutta caduta per l’Eclisse Careni Pievigina sconfitta in casa 0 a 2 dall’Arcella Padova (reti di Pistolato e Nordio). Questo risultato permette all’Arcella di raggiungere quota 10 lasciando l’Eclisse (8 punti) in piena zona a rischio.

Muove la classifica anche il Giorgione (3 punti), che strappa un buon pareggio casalingo per 2-2 contro il Dolo Pianiga. Doppietta per l’attaccante ospite Bezze, a cui hanno risposto Rosin e Cappellesso per i padroni di casa.

Altri risultati degni di nota sono la vittoria del LeO Oderzo per 1-0 contro il Julia Sagittaria grazie alla rete di Kostadinovic e l’ottima performance dello United Borgoricco Campetra, che batte 2-0 il Vittorio Falmec con una doppietta lampo di Pinto.

PROMOZIONE

Girone D

LiaPiave e Union Dese proseguono la loro marcia trionfale e si preparano a incrociare i tacchetti.

Il LiaPiave, dopo il passo falso casalingo di domenica scorsa ha espugnato il campo del Cappella Maggiore Fregona per 0-2, con le reti decisive di Costa e del rigore di Paladin in pieno recupero, mantenendo salda la vetta a 19 punti.

Pari punti per l’Union Dese, che ha superato con un netto 2-0 il San Gaetano grazie alle marcature di Tessaro e Riccato. La vittoria è doppiamente importante, perché il San Gaetano perde terreno, scendendo nel folto gruppo a quota 15.

Entrambe le squadre guidano la classifica con 19 punti e l’attesa per lo scontro diretto della prossima giornata è già altissima.

Protagonista della giornata è l’Alpago, che con una prestazione convincente ribalta il risultato contro il Meolo vincendo 4-1. Dopo il vantaggio iniziale ospite di Aliprandi, la reazione è stata veemente: Zampieri ha pareggiato prima dell’intervallo, seguito poi dai gol di FasoBreda Sina nella ripresa.

Grazie a questo “poker”, l’Alpago balza in terza posizione solitaria a quota 16 punti, scavalcando il gruppo di cinque squadre ferme a 15, tra cui San Vendemiano e Istrana.

A proposito di Istrana, da segnalare il pareggio di sabato per 2-2 contro il Caorle La Salute, con Rizzato che ha siglato una doppietta su rigore per gli ospiti.

Nelle zone calde della classifica, si registra la prima vittoria stagionale del Cimapiave, che batte il Vedelago per 2-0 (reti di Sakajeva e Benetton). Questo risultato inguaia il Vedelago, che ora si trova al penultimo posto con soli 3 punti, pari merito con il Villorba. Il Cimapiave sale a 4 punti, dando un segnale importante in ottica salvezza.

Altri risultati della giornata: Il San Vendemiano batte il Montello per 0-2 (Ndiaye, Piccin), raggiungendo quota 15. Il Lovispresiano vince in rimonta 2-1 contro il Villorba Treviso (El Amrani e Longato rispondono a Paganin), salendo a 10 punti. Fontanelle e Carbonera Breda si dividono la posta in un equilibrato 2-2 (doppietta di Manzan per i padroni di casa).

PRIMA CATEGORIA

Girone G

Il Fiori Barp Mas conferma il suo dominio incontrastato, centrando l’ottava vittoria in otto partite nell’anticipo contro il Pedavena. Il 3-0, firmato da Garcia BritezPaier Del Chin, permette ai bellunesi di volare a 24 punti, stabilendo un divario abissale di +9 sulla seconda. Il Pedavena, dal canto suo, incassa la terza sconfitta consecutiva senza segnare, scivolando a metà classifica.

Da segnalare come Jacopo Paier (Fiori Barp) raggiunga il vertice della classifica marcatori con 5 reti, a pari merito con Matteo Pattaro dello Schiara.

La lotta per la piazza d’onore vede il ritorno della Fulgor Trevignano (15 punti), che espugna il campo dell’Asolo con un secco 0-2. Le reti di Sartor e il rigore di Borgato condannano l’Asolo alla quinta sconfitta di fila.

Scende invece in terza posizione il San Fior (14 punti), che pur conservando l’imbattibilità stagionale, centra l’ennesimo pareggio (2-2) contro il Barbisano. In svantaggio di due reti a inizio ripresa (gol di Spagnol Ceschin), il San Fior è riuscito a rimontare grazie alla doppietta del bomber Pasin.

Grande balzo in avanti per la Cisonese, che con la terza vittoria consecutiva batte 2-0 il San Martino Colle (10 punti) grazie ai gol di Grava e Lazri. La Cisonese si piazza così al quarto posto con 13 punti, in piena zona playoff.

Arriva invece la prima sconfitta per il Lentiai Limana, piegato 3-1 in trasferta dal Castion Belluno, che torna alla vittoria dopo sei turni di astinenza. Dal Pont, Bortoluzzi e Bridda fissano il risultato per il Castion, che aggancia l’Altivolese Maser a quota 8, fuori dalla zona playout.

Il Santa Lucia esce indenne dal difficile campo del MonteValdo (2-2). Sotto di due gol all’intervallo (Vedova e Diop), il Santa Lucia reagisce nella ripresa con Moro e Pasin, strappando un punto prezioso che lo mantiene nel nutrito gruppo di squadre a metà classifica.

Nelle retrovie, lo Schiara ottiene una vittoria netta per 3-0 contro l’Altivolese Maser (marcatori Reveane, Tabacchi e Pattaro), salendo a 11 punti.

Infine, il Pederobba espugna il campo del Postioma Porcellengo per 0-2 (De Martin e rigore di Michielin), portandosi anch’esso a 11 punti.

La classifica rimane estremamente corta: solo due punti separano la zona playoff da quella playout, garantendo un campionato combattuto e avvincente.

SECONDA CATEGORIA

Girone P

Zero Branco – Calcio Contea 2-1; Madonna Della Salute – Albaredo Insieme 3-0; Mottinello Nuovo – San Floriano Calcio 0-3; Quinto di Treviso F.C. – Ramon 1980 4-0; Sporting 88 – Castion 0-3; Treville S. Andrea Calcio – Padernello 5-2; Union Riese S.P.V. – Fratte Rondinelle 1-2; Fanzolo – Resana CSM 2010 2-1.

Girone Q

Godega – Orsago 0-1; Campolongo – Giavera Calcio 1-2; Condor Treviso – Refrontolo Calcio 6-2; Dinamis FC – Codognè 1-1; Susegana Calcio – Vidor QdP 2-3; Union QdP – Ponzano Calcio 4-3; Vittsanigiacomo – Arcade 2-1; UnionGaia F.G. – Calcio Cordignano 2-1.

Girone R


Fulgor Farra – Sospirolese 5-1; JM Feltre – Auronzo 3-0; Lamonese Calcio – Follinese 3-2; Nogarè – Comelico 1-5; Plavis 2021 – Itlas S. Giustina Serravalle 4-0; San Michele Salsa – Agordina 5-3; San Vittore – Calcio Sarmede 1-1; Unione Cadore Domegge – Calcio Ponte Nelle Alpi 1-3.

TERZA CATEGORIA

Girone unico 
Vittsangiacomo Sq. B – Codognè Sq. B 1-1; Altivolese Maser Sq. B – Calcio San Fior Sq. B 0-1; Parè Calcio 1975 – Montegrappa 0-1; Mareno Gialloblu – Loria 0-0; Bessica – Crocetta 1920 Academy 0-3; Union Feletto Vallata – Uniongaia F.G. Sq. B 1-0 (CS71 ha riposato).

(Autore: Francesco Bruni)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts