Marco Zabotti, Maria Dalla Nora, Chiara Gallina, Mirco Poloniato, Antonella Uliana, Roberto Viezzer, Mariagrazia Lizza, Adriano Da Broi, Marco Marcolin: sono questi i nove candidati trevigiani come consiglieri regionali della lista “Noi Moderati – Civici per Stefani – Libertà Popolare Veneto”.
“Una squadra di professionisti al servizio del Veneto. Nove candidati che rappresentano l’eccellenza trevigiana – hanno spiegato oggi durante la presentazione della lista – imprenditori, medici, architetti, giornalisti, avvocati e amministratori con esperienza consolidata sul territorio – compongono la lista “Noi Moderati – Civici per Stefani – Libertà Popolare Veneto”, presentata ufficialmente oggi, mercoledì 5 novembre, all’Hotel Maggior Consiglio di Treviso.
Alla presentazione di questa mattina, in via Terraglio, sono intervenuti la senatrice Mariastella Gelmini, il deputato Alessandro Colucci, il referente provinciale di Noi Moderati Bruno Zanette e l’onorevole Luigi D’Agrò.
L’ex ministro dell’Istruzione, collegata a distanza, ha sottolineato il significato politico dell’iniziativa “Dall’incontro di Noi Moderati e Libertà Popolare nasce un progetto modello – spiega Gelmini – vogliamo essere l’hub del civismo. La nostra lista è l’unica civica del centrodestra, abbiamo candidati che sono espressione di competenza. Felici di aver convinto Zabotti come capolista, la sua esperienza è un fiore all’occhiello, ma non è l’unico. Abbiamo scelto competenza e qualità. Commetteremmo un errore se dessimo per scontata la vittoria: il nostro obiettivo non è vincere e basta, ma contrastare l’astensionismo. Non siamo solo la lista civica di Stefani: le persone devono trovare le ragioni per andare a votare, anche grazie alla nostra unione. Abbiamo una leadership giovane e una credibilità per governare, elemento distintivo del centrodestra”.
Ad aprire la conferenza è stato Bruno Zanette, referente provinciale di Noi Moderati: “È una delle giornate più importanti per la provincia di Treviso. Con il supporto e la visione dei nostri dirigenti abbiamo aperto la possibilità di correre insieme ad altri, per dare più autorevolezza e forza alla nostra presenza. Ringrazio l’onorevole Renzo Tondo, il vice commissario Chiara Di Giusto e Massimo Cavalieri che hanno avviato questa avventura due anni fa, oltre agli onorevoli Gelmini e Colucci per l’impegno costante sul Veneto”.


Zanette ha poi ribadito la vocazione civica e sociale della lista: “Ci presentiamo per essere un centro forte nel prossimo Consiglio e nella prossima Giunta del Veneto. Vogliamo essere la voce del volontariato, mettendo al centro la persona in tutte le sue declinazioni: salute, sicurezza, welfare, casa sociale, giovani e territorio”.
Nel suo intervento, l’onorevole Luigi D’Agrò ha offerto una riflessione più ampia sulla funzione delle Regioni e sul ruolo politico del centro moderato: “Le Regioni devono tornare a essere motori di autonomia e innovazione. Il Veneto è stato una delle realtà più dinamiche d’Europa, ma oggi ha bisogno di un rilancio. La nostra proposta nasce per rafforzare il centro politico e sociale, quel ceto medio che rischia di scomparire, con effetti pesanti sulle disuguaglianze e sulla coesione del Paese”.
A prendere la parola anche Marco Zabotti, capolista della squadra trevigiana: “Siamo una squadra che unisce cuore, competenze e responsabilità. Diamo vita a una progettualità politica nuova, civica e popolare, capace di parlare alle persone e di ridare fiducia alla politica. Il Veneto è una grande regione europea: vogliamo valorizzare il suo patrimonio culturale, la sua bellezza e la sua capacità di innovare, nel segno della solidarietà e della sussidiarietà”.
Zabotti ha quindi rimarcato l’obiettivo della lista:”Vogliamo contribuire a costruire un Veneto che guardi al futuro con spirito europeo, valorizzando il lavoro, l’impresa, il volontariato, lo sport e la famiglia, e riportando al centro una politica gentile, pragmatica e concreta”.
Tra i protagonisti della squadra figurano:
• Marco Zabotti, giornalista e già consigliere regionale e provinciale;
• Maria Dalla Nora, imprenditrice del turismo;
• Chiara Gallina, penalista e consigliere comunale a Crocetta del Montello;
• Mirco Poloniato, imprenditore di Crocetta del Montello;
• Antonella Uliana, docente e critica d’arte, già assessore a Vittorio Veneto;
• Roberto Viezzer, medico chirurgo;
• Mariagrazia Lizza, architetto ed ex assessore a Castelfranco Veneto;
• Adriano Da Broi, imprenditore ed ex vicesindaco di Follina;
• Marco Marcolin, già sindaco di Cornuda.
“Una lista civica per il centrodestra veneto “Noi Moderati – Civici per Stefani – Libertà Popolare Veneto” è l’unica lista civica del centrodestra veneto e fa parte della coalizione che sostiene il candidato presidente Alberto Stefani -commentano – È composta da esponenti locali di Noi Moderati, professionisti e imprenditori civici, e da rappresentanti di Libertà Popolare Veneto.
Il programma – come ricordato dai promotori – punta su temi chiave come sanità, welfare, innovazione, lavoro e valorizzazione del territorio, con l’obiettivo di portare in Regione la concretezza e l’esperienza delle comunità locali.
“Il Veneto – ha concluso Zabotti – ha bisogno oggi di una politica che sappia unire, non dividere. Di una visione che parta dal territorio e guardi al futuro con fiducia, competenza e umanità”.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Simone Masetto)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata







