“Celebriamo l’impegno come un valore profondo”: 125 borse di studio da Banca Prealpi SanBiagio

“Celebriamo l’impegno nello studio come un valore profondo”: con queste parole pronunciate da Carlo Antiga, presidente di Banca Prealpi SanBiagio, si è tenuta sabato sera una particolare cerimonia, all’auditorium di Tarzo. Cerimonia che ha inteso consegnare delle borse di studio ai soci-studenti e ai figli dei soci di Banca Prealpi SanBiagio. Quest’anno sono state date 125 borse di studio, per un valore complessivo di 63.700 euro, a supporto delle spese sostenute nel percorso di studio. 

Carlo Antiga, presidente di Banca Prealpi SanBiagio

Nello specifico, le borse di studio sono state consegnate a 16 ragazzi che hanno concluso la scuola secondaria di primo grado, 29 diplomati della scuola secondaria di secondo grado, 2 diplomati ITS, 28 laureati alla triennale e 50 laureati alla magistrale. Quasi la metà delle borse di studio (61) è stata assegnata a studenti della provincia di Treviso, seguiti dalle zone di Venezia (36), Belluno (13), Padova (11), Udine (3) e Pordenone (1).

“Dedichiamo la serata al tema dell’educazione finanziaria, che tocca da vicino la vita di tutti noi – ha affermato il presidente Antiga – Saper gestire bene il denaro oggi è una competenza di vita che permette di scegliere tra crescere e rincorrere”.

“Saper pianificare e risparmiare significa saper realizzare i sogni in progetti – ha continuato – Le borse di studio sono un riconoscimento al merito e un incoraggiamento a proseguire così: auguro a questi ragazzi un futuro fatto di scelte consapevoli”.

Ospite dell’appuntamento è stata Aminata Gabriella Fall, divulgatrice ed esperta di educazione economico-finanziaria, con oltre vent’anni di esperienza nel settore bancario. 

L’esperta è nota per il canale “Pecuniami” su Instagram (seguito da oltre 57 mila follower), realizzato con l’obiettivo di rendere il mondo della finanza più accessibile, chiaro e inclusivo, in particolare per donne, giovani e per chi si avvicina per la prima volta a queste tematiche. La divulgatrice ha accompagnato la platea in un viaggio tra le truffe finanziarie più note ed eclatanti, a partire dal periodo dell’Antica Roma e, allo stesso tempo, ha fornito alcuni consigli utili.

“Investire è come fare un orto: può crescere un albero e la differenza la fa il tempo – ha detto – La regola resta quella di diffidare di una cosa troppo bella e dai guadagni semplici e facili”.

Sul palco sono saliti anche gli artisti Valentino Villanova e Fred Della Rosa, autori di Alex Dream, il fumetto per bambini e ragazzi realizzato da Banca Prealpi SanBiagio. 

Uno strumento nato nel 2012 per un’operazione di alfabetizzazione finanziaria ed educazione al risparmio rivolta alle giovani generazioni. Il progetto si è quindi progressivamente evoluto negli anni, ampliando il proprio racconto a temi più ampi legati alla crescita personale, alla formazione e alle sfide che caratterizzano l’età adolescenziale.

Villanova e Della Rosa hanno ricostruito un viaggio nelle truffe attraverso i fumetti: “La causa delle truffe è qualcuno che dice ‘Voglio guadagnare tanto, lavorando poco’”, hanno osservato.

Truffe finanziarie assieme all’importanza dell’indipendenza e dell’educazione finanziaria sono state le tematiche affrontate nel corso di una serata dove il merito nello studio è stato il protagonista.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto e video: Arianna Ceschin)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts