Lo stato di degrado dell’area dell’ex caserma Tandura, in via Forlanini a Costa, è stato il tema dell’interrogazione presentata dal consigliere Thomas Toffoli (in opposizione con Fratelli d’Italia) lunedì sera, nel corso del consiglio comunale.
Come ha ricordato Toffoli, l’area si trova in uno stato di degrado e avrebbe dovuto assumere una destinazione residenziale e direzionale, ma tutto si è concluso con un nulla di fatto.
“Sarebbe stata un’opportunità di rilancio per il quartiere di Costa”, ha osservato il consigliere, il quale ha lanciato la proposta dell’utilizzo dell’area, anche parzialmente, per ospitare delle sedi universitarie distaccate, con tanto di alloggi per gli studenti.
La sindaca Mirella Balliana ha spiegato che i luoghi dismessi della città rientravano all’interno di un accordo iniziato nel 2014 (e perfezionato nel 2021) tra il Comune di Vittorio Veneto, da un lato, e dall’altro l’Agenzia del Demanio, la Provincia di Treviso, la Direzione regionale del Veneto e il Ministero della Difesa.
L’ex caserma al momento resta ancora di proprietà del Demanio e dello Stato. “Se non c’è l’intervento di un privato, ci sono difficoltà per cui l’area possa trasformarsi – ha spiegato la prima cittadina -. Potremmo intervenire con il proprietario dell’area, ovvero il Ministero: proveremo ad approfondire questa tematica, ma se non ci sarà l’intervento di un privato, difficilmente ci sarà uno sviluppo”.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata







