Approvato il bilancio di previsione 2026 a Gaiarine, nel corso del consiglio comunale di lunedì sera.
Come ha fatto sapere l’amministrazione comunale, la manovra “non prevede alcun ritocco al rialzo, né per i tributi né per le tariffe dei servizi comunali, garantendo così un equilibrio tra sostenibilità economica e attenzione ai cittadini”.
Sul fronte del patrimonio immobiliare, le aliquote Imu restano quindi invariate, “a tutela delle famiglie e delle imprese locali”.
Cresce invece il sostegno alle parrocchie: dai 10mila euro stanziati in passato, l’amministrazione ha alzato il contributo a 13mila euro, “valorizzando il loro prezioso impegno anche nel campo del sociale e della solidarietà comunitaria”.
Il bilancio vede inoltre l’introduzione di voci riguardanti “nuove opere pubbliche strategiche”.
Tra queste emerge anche la messa in sicurezza delle vie per Brugnera e Terraglio, resa possibile grazie al contributo statale “Comuni di confine”.
Il 2026 vedrà poi la realizzazione della nuova tribuna coperta al campo sportivo a Gaiarine, i lavori di efficientamento energetico della palestra di Calderano, il completamento della pista ciclopedonale Gaiarine-Albina e la conclusione del restauro dell’ex cinema Lux, “con un occhio di riguardo alla sicurezza, allo sport, alla mobilità sostenibile e alla valorizzazione del patrimonio culturale”, come ha specificato il Comune.
“Devo un plauso alla squadra amministrativa e a tutti gli uffici, per aver condiviso un piano di lavori importanti, senza gravare ulteriormente sulle tasche dei cittadini – il commento del sindaco Diego Zanchetta – Dopo aver messo in sicurezza, efficientato i plessi scolastici e sistemato la copertura della casa comunale, siamo pronti con le strutture sportive che necessitano di interventi, con nuove ciclabili e spazi culturali, con la convinzione che una comunità cresce se coesa e unita, con i giovani e gli anziani posti sempre al centro dei ragionamenti”.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








