Il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) dei Carabinieri di Treviso ha illustrato le attività svolte nel 2025, nei settori sanitario e farmaceutico, indicando i principali interventi nel campo.
Sono state complessivamente controllate 878 strutture sanitarie di vario genere, nelle quali i Carabinieri del N.A.S. di Treviso hanno riscontrato criticità che hanno portato alla denuncia di 35 persone, contestando 224 sanzioni amministrative.
Le accuse sono gravi: somministrazione di farmaci scaduti, maltrattamenti ai danni di persone fragili, esercizio abusivo della professione sanitaria, truffa e frode in pubbliche forniture.
Anche il settore farmaceutico è stato monitorato con 170 ispezioni mirate, che hanno portato alla denuncia di 5 persone per reati di illecita importazione di farmaci in assenza di A.I.C. e a sanzioni per violazioni della normativa di settore.
In totale, nell’ambito della sicurezza sanitaria e farmaceutica, sono state comminate sanzioni amministrative per oltre 258 mila euro, ritirando dal mercato farmaci e dispositivi medici per un valore di oltre 16 mila euro.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Carabinieri)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata







