Protezione civile: nel 2025 oltre 1.200 ore di attività

L’assemblea annuale del Gruppo comunale di Protezione civile di Cornuda è stata l’occasione per illustrare il lavoro svolto nel corso dell’anno appena concluso e per fare il punto sui nuovi impegni per il 2026.

Il presidente Alessandro Persegona, assieme alla responsabile della segreteria Cinzia Zanella ha evidenziato che in un anno sono state effettuate oltre 800 ore di assistenza alle manifestazioni, 60 ore di formazione, 200 ore di mansioni di segreteria, riunioni e sopralluoghi.

Sono stati 22 gli interventi di Protezione Civile, comprese anche due emergenze in supporto alle Forze dell’Ordine per la gestione di sinistri stradali.

“L’attività della nostra Protezione Civile è davvero encomiabile – commenta il sindaco Enrico Gallina – perché 1.200 ore di volontariato gratuito sono tantissime per la nostra realtà e sono ogni anno in aumento, segno del grande impegno che queste persone mettono a disposizione della collettività. Essere Volontario di Protezione Civile richiede preparazione e forte senso civico, per questo ringrazio il presidente Alessandro Persegona, il suo staff e tutti i Volontari per la fattiva collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con le altre associazioni del paese”.

“La Protezione Civile di Cornuda si distingue per operatività e organizzazione – chiosa la vicesindaca Erica Condio – e queste qualità sono apprezzate anche fuori dai confini comunali. A loro va il riconoscimento di tutta Cornuda per il servizio che svolgono per garantire la sicurezza dei cittadini, specie in situazioni di emergenza. Li vedremo presto all’opera in occasione del 120esimo Carneval dei Crostoi dal 13 al 17 febbraio, una delle manifestazioni più importanti del paese, per la riuscita della quale lo sforzo gestionale comune è davvero importante, con oltre 100 Volontari da molti Comuni, che ringrazio. Faccio un appello alla sensibilità di tutti per entrare a far parte della Protezione Civile, è un’esperienza umana straordinaria e un modo concreto per dimostrare di avere a cuore il bene del proprio paese”.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune di Cornuda)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts