Gibba di Metal Detective in visita a due classi dell’Ic Asolo per trasmettere agli studenti l’interesse verso il ricordo della Grande Guerra

Un professore d’eccezione alle Scuole Medie di Asolo. Paolo Campanardi, alias Gibba, conosciuto in tutt’Italia per il suo programma sul canale D-Max, ha portato a termine una nuova missione, forse più difficile delle altre: quella di dare a dei ragazzi di seconda e di terza media degli stimoli per interessarsi alle vicende della Prima Guerra Mondiale, che hanno riguardato in modo molto ravvicinato il territorio ai piedi del Massiccio del Grappa.

Con la troupe del programma, Gibba aveva proprio quest’anno girato una puntata sul Monte Tomba, dove “aveva dato la caccia” a una batteria di cannoni austroungarica sepolta nei pressi di Alano di Piave. Una vecchia storia, tramandata oralmente, che l’aveva affascinato e portato a scoprire questo territorio anche con l’aiuto di esperti di storia locale.

Tra la seconda e la terza ora, Campanardi è riuscito a intrattenere i ragazzi mostrando immagini e oggetti, tra cui razioni e reperti militari trovati in questa zona. Il risultato dell’incontro, sentendo la testimonianza di alcuni ragazzi, è stato positivo: i più hanno posto a Gibba delle domande relative agli episodi, per esempio se fosse vero che avesse dormito in quei luoghi impervi durante le riprese, altri hanno chiesto del funzionamento degli equipaggiamenti o del perché Campanardi abbia scelto proprio il soprannome “Gibba” per il suo programma.

(Foto: Ic Asolo – Dmax).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati