“Scegli di scegliere”: Per Asolo organizza due incontri sulle prospettive post-diploma dei giovani

Due serate dedicate ai ragazzi del territorio per aiutarli a decidere il loro percorso dopo la maturità, presentate dalla segreteria del movimento civico Per Asolo.

L’iniziativa è infatti supportata dall’amministrazione, che ne rimarca l’importanza: “Questo progetto permette ai ragazzi che stanno scegliendo il proprio futuro di confrontarsi con chi la scelta l’ha già fatta, un momento di scambio che in tempi normali avverrebbe tramite la visita diretta alle università o partecipando ai vari momenti di orientamento”, spiega l’assessore alle politiche giovanili Andrea Canil.

Il primo incontro è previsto per martedì 26 gennaio alle 20.30 in streaming sulle pagine Facebook e YouTube di Per Asolo.

Insieme allo psicoterapeuta e formatore Giuseppe Scarabello verrà trattato il tema della scelta in sé, ponendo l’attenzione sul modo in cui affrontarla, sui talenti di ognuno, sui condizionamenti esterni, sui miti da sfatare, allo scopo di rendere la scelta dei ragazzi libera e consapevole.

Il dialogo tra l’esperto e un rappresentante del Movimento Per Asolo, Riccardo De Luchi, renderà la serata più interattiva, e ci sarà anche la possibilità per i partecipanti di intervenire e formulare domande.

A chi avrà tra le sue opzioni l’università, è rivolta la seconda serata, “Confronto con chi ha già scelto”, schedulata venerdì 12 febbraio. Lo scopo di questo secondo incontro è quello di creare un dialogo tra i ragazzi delle superiori e i ragazzi che hanno concluso o stanno concludendo il proprio percorso universitario.

Per questo gli interessati dovranno iscriversi, avendo così accesso all’incontro su Google Meet (al link).

Ci saranno diverse stanze, in ciascuna sarà trattato un ambito diverso: economico-giuridico, umanistico, sanitario, scienze umane, ingegnerie e scienze, accademia militare. Per gli indecisi tra più ambiti, sarà possibile “visitare” due stanze, dato che la serata sarà divisa in due turni: il primo alle 20.30 e il secondo alle 21.20.

Dopo una sintetica illustrazione delle facoltà frequentate dai relatori, i ragazzi avranno modo di fare domande per soddisfare curiosità e chiarire dubbi, sia riguardanti il percorso di studi, sia la vita universitaria in generale.

A questo proposito, l’emergenza sanitaria ha provocato dei cambiamenti nella routine degli studenti, e a riguardo si esprime l’assessore Canil: “Questa è l’occasione per chiedere ai ragazzi universitari come sia e come stiano vivendo in questo momento il mondo universitario, un mondo del quale abbiamo poche informazioni visto che l’attenzione è solitamente incentrata sulle scuole di altri gradi”.

Il segretario del Movimento, Enrico Ceccato, afferma: “Questa è la prima iniziativa del 2021 del nostro gruppo di segreteria. Un primo traguardo concreto raggiunto tutti insieme grazie al lavoro di squadra, ritrovandosi periodicamente, seppur in videoconferenza, e mettendo a disposizione il proprio tempo, condividendo idee con l’intenzione di continuare a proporre iniziative rivolte al beneficio dei cittadini e della comunità”.

(Fonte: Laura Sambruna © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati