Simulazione di evacuazione della scuola primaria in caso di terremoto e incendio con Forze dell’ordine, Vigili del fuoco, Protezione civile e Unità cinofila

Simulazione di evacuazione della scuola primaria in caso di terremoto e incendio
Simulazione di evacuazione della scuola primaria in caso di terremoto e incendio

Ore 9 in punto: scatta l’allarme alla Scuola Primaria Città di Asolo.

Ma niente paura: è stata solo una simulazione di evacuazione della scuola in situazione di emergenza (evento sismico e incendio) con recupero di un disperso a cura della Protezione Civile e dell’Unità Cinofila.

Quella di venerdì 26 maggio è stata davvero una mattinata da ricordare per gli alunni e per le alunne del plesso unico, ma soprattutto un’esperienza preziosa per acquisire informazioni utili da mettere in atto nel caso di una eventuale situazione a rischio.

La simulazione è stata condotta con l’intervento della Polizia locale, dei Carabinieri, dei Vigili del fuoco e delle già citate Protezione civile e Unità cinofila.

Alla fine dell’esercitazione tutti i bambini si sono riuniti nell’aula magna per conoscere gli operatori delle Forze dell’Ordine e i volontari, uomini e donne, che rappresentano le istituzioni e le associazioni intervenute durante la prova.

La mattinata è terminata con le classi quinte che hanno potuto fare domande e vedere da vicino i mezzi utilizzati per la simulazione.

“Una grazie davvero di cuore a tutti, dalla dirigente la dr.ssa De Bortoli che ha proposto questa giornata dedicata alla sicurezza alla quale abbiamo aderito come Amministrazione e Assessorato all’istruzione con entusiasmo fin da subito, al maestro Gheno, agli insegnanti, ai volontari e alle Forze dell’Ordine per il contributo dato a questa importante esercitazione – dichiara l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Rosy Silvestrini -. Insieme abbiamo messo a punto l’intera catena di reazioni a un possibile evento calamitoso e i risultati ci hanno confermato che, nel malaugurato caso di eventi avversi, siamo pronti a gestire tutte le fasi di un intervento.”

“È stato bello – conclude Silvestrini – vedere i bambini collaborare con serenità e al tempo stesso apprendere l’importanza del rispetto delle regole soprattutto in una situazione di pericolo e, cosa ancora più preziosa, imparare ad avere fiducia degli insegnanti e di tutte quelle persone pronte ad intervenire per garantire la sicurezza”.

(Foto: Comune di Asolo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati