Domenica torna ad Alano di Piave la camminata alla scoperta di storia e malghe

Ultimi giorni per iscriversi alla camminata naturalistica ludico-motoria “Tra Storia e Malghe“, che si svolgerà domenica mattina prossima 23 giugno ad Alano di Piave, organizzata dal comune di Setteville in collaborazione con le varie associazioni ed in particolare: Plotone Valderoa, malghe, casere e tutti i volontari.

La manifestazione, aperta ad adulti e bambini, giunta alla settima edizione, è divenuta un appuntamento importante che richiama circa 400 persone.

“Questa camminata è nata in occasione del Centenario della Grande Guerra, per ricordare non solo la storia e gli eventi bellici ma anche per far conoscere la montagna, le attività delle malghe, gli alpeggi e i prodotti tipici.” – spiega Angelo Zancaner, ex vice sindaco di Alano, da poco confermato consigliere comunale di Setteville e tra gli ideatori e coordinatori dell’iniziativa.

Il ritrovo è previsto per domenica dalle ore 7.30 alle 9 al parcheggio di malga Camparona, con partenza libera e possibilità di scegliere il percorso dal più breve di 5 km al più lungo di 15,5 km. Si proseguirà verso Malga Domador, dove verranno offerte le loro specialità culinarie. Si continuerà per Valderoa, Cinespa, Valdumela, Col De Spadaròt, Fontana Secca, Salarolo, Col Dell’Orso, e ritorno in malga Domador, dove ci sarà il pasta party.

Da sottolineare che le aree naturalistiche del Monte Fontana Secca e Col de Spadaròt, con la loro maestosa bellezza, sono patrimonio FAI.

Durante l’escursione, immersi nella natura con un panorama mozzafiato, si potranno osservare i resti delle trincee italiane e ci saranno: rievocazioni storiche con i figuranti, la possibilità di vedere i vecchi mestieri di una volta come: impagliatura sedie, intreccio cesti, intaglio del legno con motosega e, in ogni casera dove si farà tappa, i partecipanti troveranno dei ricchi ristori.

E’ possibile iscriversi al Bar Kikko di Pederobba oppure on line sul sito: www.keepsporting.com.

Il costo dell’iscrizione comprende: T-shirt, ristori e pasta party. Verranno premiati inoltre i gruppi più numerosi.

(Foto: per gentile concessione di Angelo Zancaner).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati