Verso le 13.40 di oggi, lunedì, il Soccorso alpino di Agordo è stato attivato da tre escursionisti, di cui uno aveva riportato un probabile trauma alla caviglia, che gli impediva di proseguire. Risaliti alla posizione, sul sentiero 548 all’altezza del bivio con la strada forestale tra Casera Pecole e Malghe Foch, è stata inviata una squadra per provvedere al recupero.
Giunta a poca distanza, la squadra comunicava però poco dopo di essere bloccata dall’impetuosità di un torrente da guadare.
Dopo aver concordato di attendere l’abbassamento del livello dell’acqua, attorno alle 15:30 i soccorritori hanno fatto sapere di aver raggiunto le persone: l’infortunato, un 72enne statunitense, e una coppia spagnola. La squadra li ha quindi accompagnati ad Agordo.
Sempre oggi ma attorno alle 17.40 la Centrale del Suem è stata attivata dai Vigili del fuoco che, tramite la Capitaneria di porto, avevano ricevuto una richiesta di aiuto lanciata tramite messaggio satellitare da un escursionista bulgaro in difficoltà in cima al monte Civetta.
Il 49enne si trovava nel bivacco invernale del Torrani in attesa dei soccorsi, stava bene e aveva con sé acqua e viveri. L’uomo, che aveva trovato molta neve arrivato in vetta, è stato recuperato dall’elicottero dell’Air service center e trasportato a valle.
(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it