Questa mattina verso le 9.50 la Centrale del 118 è stata contattata dal collega di un boscaiolo che, durante il taglio nei boschi di Danta di Cadore, era stato travolto da una pianta.
Raggiunto dall’équipe sanitaria dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, atterrato nelle vicinanze, il 29enne macedone è stato medicato per un sospetto trauma toracico. Caricato a bordo, è stato poi trasportato all’ospedale di Belluno, dove è entrato in codice giallo.
Una turista irlandese di 62 anni si è invece sentita male poco dopo, mentre si trovava nel parcheggio del Rifugio Auronzo. Con l’ausilio di due soccorritori della Guardia di finanza, la donna è stata affidata all’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano, che l’ha accompagnata al “San Martino” del capoluogo per i dovuti accertamenti.
Verso le 12.20 l’elicottero di Pieve di Cadore è volato in Val Travenanzes, dove un 74enne statunitense aveva perso i sensi dopo aver accusato un forte dolore a una gamba. Recuperato con il verricello, l’uomo è stato trasportato a Belluno per le verifiche del caso.
L’eliambulanza è infine intervenuta in Val di Formin, poiché salendo verso l’omonima Forcella, una coppia di escursionisti tedeschi era rimasta bloccata dalla neve. Marito e moglie sono stati imbarcati e portati a valle.
(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it