Caerano di San Marco, l’associazione “Caerano verde” torna operativa per lo sfalcio dell’erba

Quarantanove volontari per una Caerano più bella, più pulita e più curata. È con questo obiettivo che l’associazione “Caerano Verde” anche quest’estate 2020 si è attivata per lo sfalcio dell’erba in vari parchi e zone verdi del paese.

Una consuetudine ormai consolidata da cinque anni, che non poteva mancare nemmeno questa estate, nonostante i parchi gioco a Caerano non possano essere utilizzati.

Abbiamo appena iniziato questa settimana, – spiega la referente dell’associazione Tirzia Perin – prima abbiamo dovuto rifare la convenzione con il comune perché era scaduta nel dicembre 2019. Di solito siamo attivi da maggio fino a settembre o a ottobre. A causa del Covid-19 ci è voluto un po’ di tempo per riattivarci, ma ora abbiamo iniziato e saremo impegnati tutta l’estate. Questa settimana abbiamo tagliato e taglieremo l’erba delle Poste, nel parco di Villa Benzi, e nelle vie Martini, Cavour, Fermi, Reginato e Marco Polo”.

kinesiostudio nuovo

Un’attività senza fini di lucro ma non per questo meno impegnativa di un secondo lavoro, giacché, secondo le stime eseguite da Tirzia, ogni anno l’associazione sfalcia gratuitamente un’area totale pari a circa 50 campi da calcio: “È un’attività importante: noi tagliamo l’erba impegnando in totale circa 15-20 giorni. Abbiamo 8 aree di cui ci occupiamo e se contiamo circa 8 interventi per area, è come se complessivamente sfalciassimo più o meno 50 campi da calcio in una stagione”.

Un bilancio non indifferente, opera della buona volontà e dell’altruismo di alcuni caeranesi. Precisa infatti Tirzia: “Siamo nati 5 anni fa, grazie ad un gruppetto di volontari e all’ex assessore Simone Botti. Poi col tempo l’associazione si è ampliata e ha raccolto altri volontari. Bisogna dire che sono tutti molto disponibili e la maggior parte di loro fa parte di altri gruppi di volontariato”. L’età di questi benefattori? “Sono quasi tutti adulti o di età pensionabile”, conclude Tirzia.

(Fonte: Sara Surian © Qdpnews.it).
(Foto: facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati