Costi elevati per l’illuminazione pubblica? In via Vallon parte il progetto sperimentale dei lampioni solari

Il Comune di Caerano di San Marco punta sui lampioni solari investendo sull’energia rinnovabile per un futuro sostenibile: lo ha annunciato Marco Bonora, vicesindaco con delega alla Programmazione economica e finanziaria e al Patrimonio.

È partito infatti un progetto sperimentale in via Vallon, nella quale sono stati posizionati dei lampioni che sfruttano l’energia solare per illuminare la strada.

“L’illuminazione pubblica genera costi elevati per il bilancio comunale e le spese correnti per questa tipologia sono in preoccupante aumento – afferma Bonora – Senza avanzare le pretese di entrare in problemi complessi, come la generazione di energia elettrica tramite combustibili fossili o la necessità di ridurre la CO2 nell’atmosfera, forse, in un prossimo futuro, anche con l’ausilio dei lampioni solari, questi problemi potrebbero essere mitigati”.

“Si tratta di lampioni in grado di illuminare ‘gratuitamente’ – continua -. Durante il giorno vengono caricati con l’energia solare che immagazzinano per poi essere utilizzata di notte. Via Vallon è molto frequentata da chi ama passeggiare, anche di sera, e non ha la pubblica illuminazione: pertanto, per le sue peculiari caratteristiche, si prestava a questo progetto sperimentale”.

Intanto sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria all’interno e all’esterno del municipio con la sostituzione dei serramenti oltre alla sistemazione del cablaggio per la telefonia e agli interventi legati al passaggio del municipio ad una classe energetica più alta.

Per prenotare il proprio appuntamento in Comune si può telefonare al numero 0423-659810 (fax: 0423-859269), anche se è sempre possibile la prenotazione online.

L’ufficio Urbanistica, Edilizia privata, Lavori pubblici, Ecologia, Ambiente, Protezione civile e Patrimonio e l’ufficio Polizia amministrativa, Attività produttive e Commercio sono aperti solo su appuntamento il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle ore 9 alle 13 (chiusura il martedì e il giovedì).

Stessi orari per settore Sociale, Anagrafe, Stato civile, Leva ed Elettorale e per il settore amministrativo e contabile (segreteria, ragioneria e tributi).

L’Ufficio Polizia locale riceve su appuntamento da martedì a sabato mentre la biblioteca, che si può contattare telefonando al numero 0423-85390, ha questi orari: lunedì, dalle 15 alle 18, martedì, dalle 9.30 alle 12.30, mercoledì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, venerdì dalle 15 alle 18 (il giovedì è la giornata di chiusura).

(Foto: Comune di Caerano di San Marco).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati