“Ho portato un po’ di speranza e conforto a chi me lo chiedeva? Da quando siamo a contatto con le persone durante la distribuzione delle mascherine, spesso troviamo ad accoglierci occhi terrorizzati, spaventati, che cercano in noi, nella nostra divisa, un punto di riferimento, un supporto, anche una semplice parola che possa dare speranza.
Quando torniamo a casa dalla nostra famiglia ci assalgono mille pensieri, lo sconforto inizia a farsi largo, ma poi compare l’immagine di quelle persone a cui abbiamo alleviato anche se per breve tempo paure e preoccupazioni, che per ringraziarci vorrebbero anche offrirci qualcosa ma non possiamo accettare.
Questa è nostra vera ricompensa e lo stimolo che ci fa andare avanti, questa è la nostra “paga” che ci ricorda il perché siamo volontari“.
È questo il pensiero quotidiano dei volontari dell’Avab pedemontana del Grappa, associazione che si occupa di antincendio boschivo e protezione civile, presente nel territorio della Pedemontana del Grappa fin dal 1975.
L’associazione si occupa di ben 5 comuni, Pieve del Grappa, Borso del Grappa, Fonte, Castelcucco, Monfumo e in questi giorni è stata partecipe con altre associazioni alla distribuzione capillare casa per casa delle mascherine fornite dalla Regione Veneto.
Il presidente Ferruccio Perocco assieme al consiglio direttivo e agli oltre 60 volontari, ringrazia profondamente le amministrazioni e i relativi sindaci per l’immenso coinvolgimento e lavoro per questa emergenza, ma soprattutto si dichiarano orgogliosi e commossi per l’accoglienza, le manifestazioni di affetto e il supporto che quotidianamente tutti i volontari ricevono dai cittadini stessi.
“In 45 anni di presenza nel territorio che ci ha visti partecipi in molti incendi, terremoti, alluvioni e altre calamità, mai ci saremo pensati di vivere un’emergenza così, dove il nostro impegno essenziale è una banale consegna casa per casa, che paragonato ad altre cose può sembrare una cosa semplice, ma giorno dopo giorno ci rendiamo conto di quanto un gesto così facile sia invece molto impegnativo a livello organizzativo, perché cerchi di fare il meglio nel minor tempo possibile”, commenta Ferruccio.
Da quando è iniziata la distribuzione delle mascherine, Avab Pedemontana del Grappa è impegnata quotidianamente, assieme ad altre associazioni del territorio, con più squadre e turni di otto o dieci persone, sia di mattina che di pomeriggio, a distribuire mascherine.
Il consiglio direttivo ringrazia di cuore chi ha donato anche contributi economici a supporto dell’associazione, e sottolinea che la miglior ricompensa e gratificazione è donare un sorriso e una speranza a chi è chiuso in casa, e sentire che tutti cittadini supportano il lavoro dei volontari.
(Fonte: Alice Zaccaron © Qdpnews.it).
(Foto: Avab Pedemontana del Grappa).
#Qdpnews.it