Alle porte “Cavaso in Fiore”, sabato sera e domenica a Caniezza: sostenibilità biologica e inclusività i temi cardine di quest’edizione

Torna Cavaso in Fiore
Torna Cavaso in Fiore

È tutto pronto per “Cavaso in Fiore”, la fiera mercato che colorerà la Valcavasia questa domenica, con un anticipo al sabato sera. L’iniziativa si terrà a Caniezza e vedrà l’esposizione di diverse bancarelle dedicate alla cura dell’orto, all’artigianato ma anche ai prodotti tipici del territorio. Vi sarà anche una rassegna di animali da fattoria, che intratterrà appassionati e famiglie.

L’obiettivo, oltre a festeggiare la primavera e il periodo di fioritura, è quello di portare in piazza più gente possibile, facendo comunità e creando occasioni che tanto sono mancate in questi anni: per questo motivo il sabato sera verrà vivacizzato con un aperitivo in piazza, che avrà inizio alle 19 e vedrà la presenza anche di un deejay.

Poco prima, alle 18, ci sarà spazio anche per contenuti dedicati ai professionisti del settore così come agli appassionati: Coldiretti Asolo ha organizzato un convegno in sala assemblee del Municipio sul tema delle produzioni agricole biologiche e sostenibili.

Sarà invece domenica mattina il taglio del nastro, alle 10, con l’esibizione della Banda e delle Majorettes di Possagno e degli alunni dell’Istituto Maffioli che cucineranno ai presenti un risotto a base di asparagi e morlacco. “Siamo felici dell’ottima risposta da parte degli espositori, che hanno voluto partecipare, ripagando così anche gli sforzi dei volontari che in questi mesi hanno lavorato intensamente per questa fiera” ha dichiarato il presidente della Proloco Stefano Colmanet.

“Quest’edizione vede come obiettivo primario la valorizzazione delle tematiche legate alla sostenibilità agricola – afferma il sindaco Gino Rugolo – anche sulla base del recente riconoscimento come riserva MAB Unesco”.

Quest’edizione di Cavaso Fiorita vedrà anche un’importante componente sociale: per la prima volta nell’area espositiva della fiera sarà presente uno stand dedicato al progetto Welcome Blue, Cavaso Autism Friendly, promosso dall’amministrazione comunale assieme ad associazioni di categorie e alla Castelmonte Onlus. “Ogni occasione deve essere un momento di sensibilizzazione e di conoscenza reciproca” ha aggiunto l’assessore Michele Cortesia.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati