Cavaso, cerimonia dell’ulivo per 19 nuovi nati: coinvolti anche tre ragazzi della Casa del Campo. Il coordinatore: “Piccoli passi di inclusione”

Come ogni anno, l’amministrazione di Cavaso del Tomba ha organizzato nel parchetto di Pra’ de Fero una giornata dedicata alla piantumazione di un ulivo per ogni bambino nato nell’anno precedente: sono stati 19 i nuovi arrivati accolti ieri mattina, sabato 30 ottobre, tra gli applausi e la benedizione delle famiglie e della comunità.

Era presente anche l’amministrazione, con il sindaco Gino Rugolo, il vicesindaco Carlo Diomedes, l’assessore Michele Cortesia e alcuni consiglieri comunali: oltre la cerimonia d’accoglienza, alle famiglie è stato consegnato anche un buono spesa pari al valore di 280 pannolini.

Quest’anno la novità è stata la presenza di tre ospiti speciali: tre ragazzi della vicina Casa del Campo, una struttura che si occupa di aiutare e dare sollievo a persone con autismo grave. Secondo la Divisione Autismo Castelmonte, quest’adesione, su invito dell’amministrazione, è stata un momento emozionante, capace di far percepire una vicinanza che, purtroppo, per una comunità così isolata è davvero rara. “Abbiamo voluto coinvolgere una struttura che riteniamo parte integrante della comunità – commenta l’amministrazione, – Anche se non possiamo incontrarla spesso, sappiamo che Casa del Campo è lì e svolge un ruolo importante quanto delicato”.

“Quando ci hanno invitato eravamo titubanti, ma poi è stato un bel momento, – racconta il coordinatore di comunità Diletta Maggiolo – Grazie al nostro metodo di lavoro, basato sul dare ai ragazzi una quotidianità rassicurante, capita che prendano sicurezza in se stessi e riescano ad affrontare situazioni come queste, che possono essere davvero una sfida per loro. Rappresentano piccoli passi di inclusione e coinvolgimento. Ringraziamo sinceramente l’amministrazione: è bello sapere che c’è qualcuno che pensa anche a noi”.

(Foto: Comune di Cavaso del Tomba).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati