Cison di Valmarino, appuntamento con la storia: domani iniziano le “Passeggiate nel borgo”

Appassionati di storia locale e curiosi degli aneddoti del nostro territorio saranno accontentati da un percorso, organizzate in quattro tappe, a Cison di Valmarino: si tratta delle “Passeggiate nel borgo”, quattro domeniche dedicate a diverse tematiche di approfondimento, a spasso tra gli angoli meno conosciuti del luogo.

Un’iniziativa curata dall’associazione “La via dei mulini”, la stessa che aveva allestito un percorso tra santi patroni e cavalieri in occasione della vigilia di Ferragosto (qui l’articolo).

Sorta nel 1998 con l’intento di rivalutare e promuovere turisticamente il patrimonio storico-ambientale del luogo, “La via dei mulini” riprende il proprio nome dal percorso tra gli antichi lavatoi e i resti di quell’archeologia artigianale che tanto ha fatto per sostenere l’economia quotidiana.

Il primo appuntamento delle “Passeggiate nel borgo” è fissato per domani, domenica 30 agosto, con la passeggiata dedicata a “Scorpioni, nodi e girasoli”, un viaggio di un’ora tra le storie delle antiche insegne.

Domenica 6 settembre, invece, il viaggio nella storia proseguirà con le “Stanze segrete del feudo”, tra prigioni, pozzi e nobili saloni, mentre domenica 13 settembre toccherà alle “Pietre di scandalo e stregoneria”, una passeggiata tra sacro e profano.

Infine, l’iniziativa si concluderà domenica 20 settembre con “Rujele e roda da mulin”, ovvero storie narrate attraversando le vie dell’acqua.

Le passeggiate si svolgeranno in tre turni, ovvero alle 11, alle 15 e alle 17, con ritrovo in piazza Roma, di fronte al municipio.

Le iscrizioni saranno limitate e regolamentate, mentre risulterà obbligatorio l’uso di mascherina e igienizzante: per informazioni o iscrizioni è possibile contattare l’ufficio turistico, anche tramite Whatsapp, al numero 335 7896949.

Una domenica, quella di domani, all’insegna dei sapori del luogo e delle passeggiate nel locale, che vedrà anche il percorso sul San Boldo allestito dalla Pro loco di Tovena, con una camminata che avrà inizio alle 8.30 a partire dal piazzale degli Alpini a San Boldo (qui l’articolo).

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati