Circa 400 mila euro per il completamento e ampliamento del cimitero della frazione San Martino sono un ottimo richiamo, tant’è che alla richiesta di manifestazione di interesse per il lavoro lanciato dal Comune hanno risposto ben 200 imprese da tutta l’Italia.
Un vero boom che ha messo in crisi gli uffici comunali impegnati giorni e giorni in accertamenti dei requisiti delle ditte per inserire poi i nominativi in una urna dalla quale ne sono stati sorteggiati dieci di altrettante aziende che ora dovranno presentare le loro migliori offerte.
Nessuno si attendeva che all’avviso pubblico esplorativo esposto all’albo pretorio lo scorso mese di aprile rispondessero in tale numero, anche di fronte al fatto che per la trasparenza veniva ben messo in chiaro che nel caso di manifestazioni di interesse superiori a 10 la stazione appaltante avrebbe proceduto alla selezione degli operatori economici mediante sorteggio in seduta pubblica, avvenuto così lo scorso 31 luglio. Gli elenchi così formati, saranno mantenuti segreti fino alla presentazione delle offerte.
“Siamo solo al sorteggio, poi ci sarà la gara tra le dieci – conferma il sindaco – colpa delle vecchie procedure che aprono al mondo la manifestazione di interesse. Ora le norme sono cambiate ma ormai siamo partiti con quel tipo di iter e di termini. Avevo chiesto di poter rifare la gara con nuovi criteri, meno ristretti e con molte meno ditte da invitare, ma non è possibile per il rischio di contenzioso. I nostri uffici hanno fatto un lavoro improbo di verifica su oltre 200 ditte. Comunque vedremo di far partire i lavori quanto prima”.
Il cimitero di San Martino necessita del completamento, con la realizzazione di nuove tombe e loculi nella parte a est, di cui è stata conclusa nel corso degli anni precedenti solo una parte, mentre l’altra è ancora a prato.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it