Era la più anziana del paese e, ricoverata da oltre un mese nella casa di Riposo di Fregona, è morta sabato per cause naturali e non da Covid-19 Rosa Doro, vedova Baldassar.
Aveva ben 104 anni: in casa di riposo, solo due giorni fa era stata separata dalla compagna di stanza che era positiva al Covid, ma lei non ne era stata contagiata.
Una settimana fa era caduta fratturandosi il femore, che ha complicato la sua situazione clinica.
Nata nel 1916 a Cozzuolo, ha abitato a Carpesica sino alla morte del marito Pietro Baldassar avvenuta nel 1973. Poi il trasferimento a Colle Umberto con i figli.
Ovviamente, come tutti i centenari, è stata festeggiata in paese al compimento del 100esimo anno.
Dispiaciuto anche il sindaco Sebastiano Coletti che racconta di aver saputo del suo ricovero solo due settimane fa, prima di Pasqua: “Avevamo deciso di farle un presente, un regalino in occasione della Pasqua, a lei e al più giovane del Comune”.
“Ma quando ci siamo presentati la famiglia ci ha detto del ricovero. – afferma – Ora purtroppo non abbiamo più centenari e ultra centenari in Comune. Ci è molto dispiaciuto, perché con Rosa se n’è andato un pezzo di storia del nostro Comune. Condoglianze alla famiglia, siamo vicini al dolore dei parenti”.
Domani, lunedì 27, si procederà all’ultimo saluto con la cerimonia funebre in modo ristretto, prima della partenza per la cremazione e quindi i resti di Rosa riposeranno nel cimitero vittoriese di Ceneda.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Onoranze funebri Dassé).
#Qdpnews.it