Colle Umberto, sesta edizione di “Una Sosta nei Borghi” e la cultura riparte in sicurezza

Una sosta nei borghi, nell’area IV Novembre, e la cultura riparte a Colle Umberto con due serate dedicate ai film e con una riservata alla premiazione del concorso “Colleacuore”.

La sesta edizione di “Una Sosta nei Borghi” è un’iniziativa organizzata dall’Amministrazione Comunale, in stretta collaborazione con il “Gruppo Genitori Scuole Colle Umberto”, l’aAssociazione Giovani di Colle Umberto”, il “Gruppo Lettori Volontari”, per portare nei borghi momenti di cinema, letture ad alta voce e teatro.

Saranno due le serate dedicate ai film, selezionati dal gruppo dei ragazzi delle scuole medie e superiori che da anni seguono la manifestazione, affiancati dai volontari di Associazione Giovani di Colle Umberto. La prima è organizzata per venerdì 24 luglio con la proiezione di “Un’estate in Provenza” di R. Bosch, mentre il venerdì successivo ci sarà “Quel giorno d’estate” di M. Hers.


kinesiostudio nuovo

“L’edizione 2020 è studiata e realizzata – hanno dichiarato Alessandra Covre e Laura Pizzol, la prima vicesindaco e assessore alla cultura, l’altra assessore al sociale -, nel rispetto delle misure di sicurezza per la prevenzione e il contenimento della diffusione di Sars-Cov-2. Non si terrà, come di consueto, nei borghi ma gli appuntamenti di quest’anno sono tutti ospitati nell’Area IV Novembre, dove è più semplice mantenere il distanziamento interpersonale e favorire l’accesso e il deflusso in sicurezza, senza assembramenti di persone.”

È programmata la presenza di una squadra di emergenza, che avrà il compito di vigilare e garantire il rispetto delle normative di sicurezza durante le tre serate e a limitare gli ingressi fino ad un massimo di duecento persone.

Sabato 1 agosto si terrà la serata di premiazione del concorso Colleacuore, promosso durante il lockdown dall’amministrazione comunale in collaborazione con la biblioteca, per raccontare la nuova quotidianità vissuta dai cittadini collumbertesi e il loro rapporto con il territorio, fatto di ricordi, racconti e sogni per il futuro.


Colle Umberto iV Novembre foto 2

I quaranta elaborati saranno presentati dal Gruppo dei Lettori Volontari, che daranno voce ai racconti, illustreranno disegni e fotografie e proietteranno i video in concorso. La serata sarà scandita e allietata da intervalli musicali e si concluderà con la premiazione dei quattro vincitori, uno per categoria, oltre a delle menzioni speciali individuate dalla giuria.

La giuria è composta dal fotografo Andrea Armellin, dal regista Bruno Bontempo, dall’attore e registra teatrale Simone Carnielli, dalla pittrice Ida Sonego, dalla bibliotecaria Deborah Gava, dagli assessori alla Cultura e al Sociale e dal consigliere alla comunicazione Simone Sant.

L’amministrazione ringrazia l’associazione Volontari di Protezione Civile di Colle Umberto e la neonata Pro Loco di Colle Umberto, che hanno dato da subito la loro disponibilità a collaborare all’iniziativa.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Pro loco Colle Umberto).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati