Nel primo anniversario dalla sua morte, domenica scorsa si è svolta a Conegliano una pedalata promossa da “Fiab Liberalabici” in ricordo di Francesco Vazzoleretto. Nato a Vazzola nel 1954 e residente a Spresiano, l’uomo è morto il 4 novembre 2017, mentre percorreva via Lourdes in bicicletta in compagnia della figlia, per colpa dell’apertura improvvisa della portiera di una macchina parcheggiata sul ciglio della strada (qui l’articolo).
Già il 16 dicembre di un anno fa una bicicletta bianca era stata posta sul luogo dell’incidente: stavolta, oltre al ricordo, la pedalata ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sul tema della viabilità pedonale e ciclistica, tema molto dibattuto a Conegliano, dove le piste ciclabili non si distinguono certo per linearità e continuità di percorso.
Con partenza alle 10 dal piazzale dalla chiesa di via Lourdes, il percorso di quindici chilometri ha coinvolto chi, in sella della propria bici, ha voluto rendere omaggio alla figura dello sfortunato ciclista e ricordare l’urgenza di un problema al momento ancora irrisolto.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it