Adeguamento sismico del ponte di San Martino: approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica, pronto un investimento da 490 mila euro

Tre le opere inserite nell’annualità 2022 del bilancio triennale dei lavori previsti dall’amministrazione comunale di Conegliano rientra anche il progetto riguardante il ponte di San Martino.

Nello specifico, il cantiere prevede un intervento di messa in sicurezza sismica del ponte stesso, per il quale l’amministrazione ha ottenuto un finanziamento quantificabile in 171.600 euro.

Sul fronte delle opere pubbliche, il mese scorso il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Claudio Toppan aveva fatto presente che l’aumento del costo delle materie prime aveva messo in discussione i vari costi di cantiere già preventivati (qui l’articolo).

Nel caso del ponte di San Martino, il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato lo scorso 19 maggio, in occasione di una seduta di giunta comunale.

Complessivamente la cifra richiesta è di 490 mila euro, in cui rientrano 372.224,75 euro per i lavori (somma comprendente 50.740,40 euro di costi per la sicurezza), oltre a 117.775,25 di somme a disposizione dell’amministrazione.

Il progetto è già stato trasmesso alla Soprintendenza per il rilascio del parere di competenza e prevede, tra le varie cose, la realizzazione di 12 pali trivellati e un intervento di ristrutturazione di fianchi e parapetti.

A fronte del contributo ricevuto, l’amministrazione dovrà stipulare il contratto relativo ai lavori entro il prossimo 13 ottobre, comunicandolo alla Regione e rispettando poi le tempistiche previste per la conclusione dei lavori.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati