Allarme furti, Chies incontra i commercianti derubati. L’opposizione: “Il Comune istituisca la sorveglianza privata”

I danni al bar Popular e al panificio Morelli

Tra oggi e domani il sindaco Fabio Chies incontrerà i commercianti di Conegliano che sono stati derubati: a confermarlo è lui stesso, il quale non ha nascosto la propria preoccupazione per la questione.

Sono fiducioso ma, allo stesso tempo, preoccupato – ha affermato – Abbiamo chiesto alle Forze dell’Ordine di aumentare ancora di più i controlli e di verificare i filmati delle telecamere, in maniera tale da prendere il prima possibile i ladri”.

I furti a Conegliano avevano fatto parlare ieri, dopo che diverse attività, tra cui il panificio Morelli di via XXIV Maggio e il bar Popular di via Manin, erano state prese di mira dai malviventi.

“Ho parlato con le Forze dell’Ordine: in questi casi di furti è veramente difficile intercettare i ladri, perché si tratta di bande che si spostano di qua e di là – ha aggiunto Chies -. Confido nelle Forze dell’Ordine, che hanno già fatto un ottimo lavoro con le baby gang”.

“Tra oggi e domani incontrerò i commercianti colpiti dai furti: queste cose che accadono non vanno bene, perché c’è chi lavora in maniera onesta”, ha concluso.

Il pensiero dell’opposizione

Sulla questione non è mancato il pensiero dell’opposizione, che si è fatta sentire tramite un comunicato stampa congiunto tra i gruppi consiliari “Libertà civica e popolare. Conegliano al centro”, Fratelli d’Italia e Lega Nord.

“Come opposizione, abbiamo più volte stimolato l’amministrazione comunale a tenere alta l’attenzione sul tema – è la premessa fatta nella nota – Non concordiamo con chi ha liquidato la questione come fosse un problema di mera ‘percezione’, così come è stato definito in aula consiliare”.

“La realtà di tutti i giorni ci dimostra che la questione è urgente e non più derogabile, va governata quanto prima e non si risolve solamente installando più telecamere. Serve presidio dei luoghi, anche come deterrenza all’attività criminosa – prosegue la minoranza – Le Forze dell’Ordine, che ringraziamo sempre per quanto fanno, non riescono, con gli organici attuali, a coprire un territorio così vasto (Conegliano e aree limitrofe) h24″.

“Per cui, chiediamo all’amministrazione comunale di attivarsi, come fanno realtà a noi vicine, destinando a bilancio dei fondi anche per la sorveglianza privata. Chiediamo inoltre che si attivi un fondo per chi subisce danni e non è assicurato – concludono – Garantire le condizioni minime di sicurezza, per lavoratori e cittadini, è il compito minimo per una città come la nostra. La sicurezza è un tema fondamentale per la crescita e il mantenimento del nostro tessuto commerciale e per la vitalità della comunità tutta”.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati