Con l’arrivo di “Pittori in Contrada” si può dire che il settembre coneglianese sia entrato nel vivo.
Si tratta di una storica manifestazione della città, inaugurata ieri mattina e prevista fino a stasera, che prevede come l’arte si metta letteralmente in mostra, nel cuore storico di Conegliano.
Decine di pittori, infatti, provenienti anche da fuori regione, aderiscono a questa iniziativa, per mostrare la loro arte e, magari, vendere qualcuno dei propri pezzi.


Le tele vengono disposte lungo tutta via XX Settembre, trasformandola in una vera e propria galleria a cielo aperto.
Questa è la 37esima edizione dell’appuntamento, organizzato dall’associazione Contrada Granda, con il patrocinio del Comune di Conegliano.


L’autunno di Contrada Granda è quindi iniziato ospitando opere originali, tra ritratti, rappresentazioni di vari scorci del nostro territorio locale, come la città del Cima, le aree di Vittorio Veneto e Cison di Valmarino.
E ancora la reinterpretazione di opere famose di artisti noti e immagini di paesaggi di fattura varia.
Senza contare i primi piani di personaggi della Walt Disney o dei cartoni animati, fino ai protagonisti delle maggiori pellicole di successo al cinema (alcuni dei quali immaginati nelle nostre zone).


Non solo tele e cavalletti hanno fatto capolino lungo via XX Settembre, ma la pittura è stata protagonista su piatti, skateboard e, addirittura, cofani d’auto.
Organizzati anche diversi appuntamenti collaterali, per intrattenere il pubblico.
Una manifestazione che, ancora una volta, mostra i vari linguaggi dell’arte.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata