La Nazionale femminile di pallavolo guidata da Julio Velasco si è laureata ieri, a Bangkok, campione del mondo dopo aver vinto, un anno fa, l’oro alle Olimpiadi di Parigi e due VNL in due anni: un trionfo che proietta di diritto questa squadra nella leggenda e nel pantheon dello sport italiano.
A seguire da casa il ritorno delle azzurre sul gradino più alto del podio iridato sono stati 4 milioni e 123 mila telespettatori, pari al 33% di share, che hanno seguito in diretta su Rai 1 la finale dei Campionati del Mondo Italia-Turchia con la telecronaca di Marco Fantasia e il commento tecnico di Giulia Pisani.
Il post gara ha fatto registrare ancora numeri straordinari: 4.100.000 spettatori con il 38% di share. La finale dei Mondiali di pallavolo tra le azzurre e la Turchia è risultata essere il programma più visto in assoluto della giornata su Rai 1, più – dunque – anche del prime time serale.


Numeri di grande valore sono stati registrati anche dal sito rainews.it, dove tra gli otto video più visti sul portale di informazione della Rai, ben sei riguardano la Nazionale femminile guidata da Velasco.
E non è stata certo solo la copertura televisiva a essere incredibile: oggi tutti i quotidiani, sportivi e no, hanno dedicato ampio spazio alle azzurre campionesse del mondo. Dati che testimoniano, ancora una volta, la grande passione degli italiani per il volley.
Sempre oggi le “ragazze d’oro” di Velasco rientrano in Italia dalla Thailandia per godere di alcuni giorni di riposo prima dell’inizio della stagione per club, fissata in Italia al prossimo 6 ottobre con la prima giornata della regular season di serie A1.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: FIPAV)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata