Black Friday a Conegliano, Loberto (Corte delle Rose): dobbiamo seguire il commercio online

Conegliano Patrizia Loberto

La tradizione americana del cosiddetto Black Friday – ovvero una giornata di scontistica programmata per il venerdì successivo alla festività statunitense del Giorno del Ringraziamento e che inaugura la stagione dello shopping natalizio – si tiene quest’oggi ed è sbarcata anche nel nostro territorio locale.

Se Federico Capraro di Ascom Conegliano aveva sottolineato “l’aumento evidente delle vendite” grazie al Black Friday, Patrizia Loberto (nella foto),  presidente dell’associazione Corte delle Rose, fa un’analisi ad ampio spettro del fenomeno per arrivare a un unico concetto: “E’ necessario rivedere totalmente la dimensione del commercio”.

“Si tratta di una tradizione tipicamente americana che abbiamo storpiato – spiega Loberto – e che non è stata importata così com’é: infatti c’è chi la fa durare tre giorni, chi uno, chi solo il weekend. Ma in origine si parla di una sola giornata, come dice il nome stesso”.

Sicuramente in un determinato meccanismo il negoziante non può più astenersi dall’osservare cosa fa il commercio online. – prosegue Patrizia Loberto – Quindi il Black Friday lo si fa perché lo fa anche la vendita online”.

“Alla luce di ciò, secondo me – aggiunge la presidente di Corte delle Rose – dovrebbe essere rivista tutta la dimensione del commercio, come ho già sottolineato in altre occasioni: pensiamo solo che le prossime svendite inizieranno il 5 gennaio, ma di fatto stiamo già facendo dei saldi”.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati