Calcio, il pievigino Giovanni Baccini della sezione Aia di Conegliano inserito nella lista degli assistenti internazionali Fifa a partire dal 2022

Arriva una grandissima soddisfazione per Giovanni Baccini: l’assistente originario di Pieve di Soligo calcherà anche i palcoscenici più importanti a livello mondiale.

Un grande traguardo non solo per lui ma anche per la Sezione AIA di Conegliano: Giovanni infatti è il primo associato a raggiungere questo prestigioso risultato.

Per Giovanni si tratta di un’escalation incredibile in questi ultimi anni, dove ha svolto il ruolo di assistente in diversi big match di Serie A, considerato dov’è partito: 15 anni fa iniziò la sua carriera con il Corso arbitri effettuato nel 1999, dirigendo la prima partita Bigolino-Feletto categoria Esordienti qualche mese dopo (febbraio 2000).

Poi arriva la scalata fino all’arrivo all’Eccellenza (2010), quindi dal 2011 dopo aver superato il Corso di qualificazione per assistenti arbitrali, ha iniziato a operare in Serie D, con 40 gare in due stagioni.

Successivamente arriva la serie C dal 2013 al 2015 con 55 partite arbitrate, nel mezzo delle quali anche una finale del campionato Primavera Lazio-Torino.

Nel 2015 avviene l’esordio in serie B con 85 gare arbitrate, e infine lo sbarco ufficiale in serie A nel 2016 con Chievo-Bologna, per poi collezionare presenze in tantissime gare di prestigio e non, sia nel massimo campionato italiano che in Coppa Italia.

Ora arriva il cosiddetto “next step” per Giovanni, dove si potrà cimentare anche con campioni e stadi di calibro internazionale.

Immensa gioia alla Sezione AIA di Conegliano che lo ha visto crescere in tutti questi anni: “Complimenti a Giovanni da parte di tutta la nostra Sezione, a lui va un grande in bocca al lupo – affermano – Che sia sia un punto di partenza per altre soddisfazioni future”.

(Foto: Sezione AIA Conegliano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati