“Christmas social event”, oggi in Corte delle Rose a Conegliano la festa di Natale dei bambini del Cse

In questo periodo natalizio si moltiplicano gli eventi, specie quelli a carattere sociale: tra questi oggi, sabato 15 dicembre dalle ore 15 alle 18.30 in Corte delle Rose a Conegliano si svolgerà la terza edizione del Christmas social event, ovvero la festa dei bambini e ragazzi dei Centri socio-educativi (Cse) del Comune di Conegliano, gestiti dalla cooperativa sociale Csa nata nel 1986.

Un pomeriggio dedicato a canti, balli, alla presentazione di elaborati artistici, con giocolieri e musica: un appuntamento aperto a tutta la cittadinanza e che sarà introdotto dal sindaco Fabio Chies e dall’assessore alla Pubblica istruzione Gianbruno Panizzutti.

I Cse sono un servizio pomeridiano rivolto a minori della scuola primaria e secondaria di primo grado, un servizio attivo nel corso di tutto l’anno scolastico, durante il quale i bambini svolgono i compiti, giocano, realizzano attività creative grazie a laboratori di teatro, ludico-sportivi e di cinematografia.

Il progetto coinvolge ben otto scuole della città, per un totale di 320 partecipanti i quali, durante lo svolgimento dei compiti, imparano a collaborare tra loro.

Tale attività ha registrato un significativo incremento della presenza di minori con difficoltà di apprendimento e iperattivi: in tal caso la cooperativa mette a disposizione delle famiglie educatori preparati attraverso un corso di formazione della durata di due mesi, con psicologi specializzati come docenti.

L’obiettivo dei Cse è quello di divenire un luogo di inclusione e di valorizzazione dei ragazzi, oltre che di socializzazione in cui si impara a fare gruppo. Un lavoro, questo, realizzato in collaborazione con i servizi sociali del Comune e le scuole.

Oltre ai 320 partecipanti dei Cse, i minori che partecipano complessivamente in un anno alle attività educative e ricreative della cooperativa Csa sono oltre 1.600, in un’età compresa tra i 3 mesi e i 17 anni.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati