Conegliano, a breve i lavori per la nuova via Vespucci. Toppan: “La realizzeremo entro 6 mesi”

Conegliano, conto alla rovescia per i lavori in via Amerigo Vespucci. Toppan: “In attesa del cronoprogramma e poi si inizia”

Era stata al centro di numerose discussioni in sala consiliare la questione della realizzazione di via Amerigo Vespucci, una delle arterie jolly nel coneglianese per la viabilità futura: la strada, una volta completata, consentirebbe il collegamento tra via Verdi e l’area dei giardini di piazza San Martino.

Un aiuto in più, quindi, per risolvere il problema del traffico urbano, specialmente durante gli orari di punta.

Sulla strategicità della via si era già espresso lo stesso Claudio Toppan, assessore ai Lavori pubblici, lo scorso marzo affermando, in riferimento anche alla destinazione d’uso dell’ex area Zanussi, come “nel momento in cui via Amerigo Vespucci sarà terminata, c’è già la possibilità di partire con tutto il resto”.

E paiono essere contati ormai i giorni che separano dall’inizio del cantiere Vespucci, a giudicare dalle parole dello stesso Toppan: “Prima e subito dopo le festività abbiamo avuto un contatto con i privati per avere un cronoprogramma dei lavori, atteso a giorni”.

Abbiamo già tutte le autorizzazioni necessarie all’inizio dei lavori – prosegue Toppan – e il cronoprogramma serve ad uso interno per capire in quali periodi via Verdi verrà chiusa per lavori e poter candelizzare gli eventi, senza problemi viabilistici”.

“Per la realizzazione dell’Amerigo Vespucci – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici – verrà asportata una parte del sottopasso ferroviario per realizzare una rotatoria. Non credo che serviranno più di sei mesi per completare tutto”.

E in termini di costi, quali investimenti serviranno per il cantiere Vespucci? Come ha chiarito Toppan, “il Comune dovrà sostenere il costo dell’asfaltatura finale e dell’illuminazione, investimenti che saranno definiti in corso d’opera, poiché dipende da quella che sarà la metratura e il numero di punti luce effettivamente necessario. Per il resto sarà tutto a carico del privato”.

Un’opera pubblica che sembra, a questo punto, verrà completata entro il 2019 e che pare essere il preludio a un’altro cantiere: quello di piazza Carducci.

Su questo punto Toppan fa sapere come si tratterà di un progetto successivo alla realizzazione della Vespucci e di come “ci sia già un milione per il 2021, per ricordare la volontà di portare a compimento quest’altra opera”.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati