Sarà illustrata nei dettagli all’inizio di settembre dal patron Giorgio Fabris e dal sindaco Fabio Chies la rassegna teatrale 2019/20 dell’Accademia, che dalla prossima settimana e fino ai primi di ottobre sarà interessato da lavori alla copertura.
Almeno 15 saranno le serate con spettacoli di alto livello che Accademia Srl dovrà proporre in base al protocollo d’intesa sottoscritto insieme al Comune, che però lascia dubbi in Isabella Gianelloni, la consigliere comunale del Pd che più volte negli ultimi mesi ha chiesto massima trasparenza all’amministrazione sui contributi erogati all’Accademia.
Altri 130.000 euro usciranno dalle casse del municipio nei prossimi mesi, di cui 80.000 entro gennaio. Gianelloni ha annunciato che su questi temi presenterà un’interpellanza, che verrà discussa probabilmente nel primo consiglio comunale dopo la pausa estiva.
Alcune anticipazioni dei contenuti sono apparsi sul blog della consigliere Dem: “Nel protocollo d’intesa, oltre a ribadire che il teatro abbisogna di manutenzioni ordinarie (quindi va tutto bene?), all’articolo 3 si dice che la Società avrà la possibilità di interdire l’accesso al teatro e anche chiudere l’attività per il ripristino di condizioni di sicurezza. Quali condizioni di sicurezza? C’è qualcosa che non va nella struttura? Nei solai? Nel tetto? Nell’impianto antiincendio? Mistero. L’unica certezza è lo stanziamento di denaro pubblico senza progetti (non sono citati da nessuna parte, nemmeno quello del tetto), senza accordi sul destino della struttura, nell’incertezza dello svolgimento della stagione”.
Gianelloni si rivolge a Fabio Chies: “Signor sindaco, presenterò un’ulteriore interpellanza, ma nel frattempo è possibile avere qualche certezza in più? Conegliano ha diritto di avere il proprio teatro (che fra l’altro in settembre, sotto le impalcature compirà 150 anni), ma anche di sapere bene come viene speso il denaro di tutti”.
Sempre dalla minoranza, il capogruppo del M5S Alberto Ferraresi, oltre a vigilare sul nuovo contributo pubblico erogato a un soggetto privato, ha esortato a inserire nel protocollo d’intesa tra Comune e Accademia “l’impegno a risolvere il problema delle barriere architettoniche all’ingresso del teatro”.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Fonte: archivio Qdpnews.it)
#qdpnews.it