Conegliano, bilancio di fine anno. Il sindaco Chies: “Ruolo sempre più strategico della città”

Con l’arrivo del nuovo anno, l’amministrazione comunale di Conegliano (nella foto in alto) ha fatto come di consueto un inquadramento generale sui mesi trascorsi. A inaugurare il bilancio di fine anno è stato il sindaco Fabio Chies, il quale ha esordito sottolineando come la popolazione coneglianese, che supera i 35 mila abitanti, sia aumentata di circa 100 unità.

“Conegliano sta diventando una città sempre più attrattiva – ha dichiarato Chies – Negli anni precedenti l’aumento di popolazione riguardava specialmente i Comuni limitrofi, mentre ora la città sta assumendo nuovamente il ruolo di guida del territorio”.

Il ruolo “sempre più strategico nel baricentro territoriale” assunto da Conegliano è stato evidenziato anche dai circa 26 mila contatti registrati dall’Informagiovani. Rispetto al 2017, dove la popolazione era di 35.100 residenti, ora si arriva a 35.202 persone, secondo i dati presentati dall’assessore Floriano Zambon: nello specifico, il 2018 ha registrato circa 230 nascite a fronte di ben 400 decessi. Popolazione, come ha riferito lo stesso Zambon, che conta circa “4.550 cittadini extracomunitari, per un totale di 87 nazionalità presenti a Conegliano”.

Per il 2019 è stato già annunciato come siano in corso delle valutazioni in termini di scelte in fatto di viabilità, visti i flussi di persone presenti: riguarderanno il sottopasso della stazione e la realizzazione di un parcheggio in centro, mentre “si riveleranno importanti le decisioni anche in relazione al piano del traffico”, come ha sottolineato Chies.

Sul piano del traffico si è espressa l’assessore Claudia Brugioni, la quale ha spiegato come siano state fatte delle analisi relative, in particolar modo, ai casi dei parcheggi di via Pittoni e dell’ospedale, analisi da cui è emerso come gli utenti non siano per la maggior parte cittadini residenti a Conegliano o dei Comuni limitrofi. Per quanto riguarda il versante del traffico, invece, Brugioni ha spiegato la presenza di criticità emerse con il Natale, specialmente in concomitanza con il mercato rionale del venerdì mattina.

Il tema della rete ciclabile a Conegliano è stato al centro di numerose riflessioni di questo 2018 e l’assessore Claudio Toppan ha annunciato la realizzazione di un percorso cicloturistico che si snoderà da Conegliano a Paré, percorso di ben 10 chilometri e 500 metri.

Via Maggior Piovesana vedrà un intervento pari a 620 mila euro per la realizzazione di due piste ciclabili monodirezionali, da San Vendemiano alla rotatoria dei Vigili del fuoco. Una buona annata è stata invece registrata per la gestione della Zoppas Arena, con i 92 mila euro incassati a fronte dei 57 mila registrati nel 2017.

Non è stato un buon 2018 invece per quanto riguarda le emergenze sociali: lo evidenzia il numero di 93 persone assistite dal Comune, delle quali 22 sono portatori di disabilità. Sempre sul versante del sociale è in programma anche la creazione di una casa di accoglienza per donne vittime di violenza.

Lavori in corso, invece, per quanto concerne la ridefinizione del mercato, come ha annunciato l’assessore al commercio Sonia Colombari, novità che riguarderà anche il mercato agricolo, da metà gennaio al centro di nuovi progetti volti a coinvolgere anche i ragazzi degli istituti cittadini.

E in tema di scuola l’assessore Gianbruno Panizzutti ha diffuso i dati relativi al progetto “Protetti in rete”, nato circa sei anni fa allo scopo di diffondere la cultura della corretta gestione dei social: un servizio che ha previsto degli incontri frontali diretti a circa 900 ragazzi tra i 10 e i 17 anni, 300 genitori e 220 docenti e la diffusione di 3 mila libretti sul tema, che saranno rinnovati nel 2019. Cifre soddisfacenti anche per il Progetto lettura, con il coinvolgimento di 12 mila studenti e 200 docenti.

Le scuole primarie del territorio hanno visto un incremento pari al 2,23 percento e il 2019 vedrà il ritorno del mercatino dei ragazzi nella terza settimana di maggio, rimasto sospeso in quest’annata. Sarà un anno di rinnovo anche per quanto riguarda il sito comunale, con una nuova veste.

L’attenzione alle scuole ha riguardato anche il turismo, come ha spiegato il vicesindaco Gaia Maschio, tramite i progetti di alternanza scuola-lavoro, mentre sono in programma delle iniziative rivolte alla salvaguardia del castello di Conegliano. Palazzo Sarcinelli, da parte sua, sarà protagonista di un volume che ne ripercorre i circa 500 anni di storia e di aneddoti.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati