Conegliano, cineforum estivo per il Biscione: arriva la rassegna Humind sugli intrighi della mente umana

Per tre serate estive il piazzale F.lli Zoppas di Conegliano ospiterà la rassegna cinematografica “Humind”, organizzata dall’associazione Centro de Cultura Contemporanea con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

“Si tratta di un viaggio nella mente umana”, spiegano gli organizzatori della rassegna, che hanno deciso di indagare questa tematica nel cinema contemporaneo pensando a quanto il periodo di quarantena ha inciso su tutti noi: “Si è parlato molto di stabilità mentale e ripercussioni psicologiche del lockdown, noi abbiamo voluto trattare le problematiche della paranoia, dell’ossessione e della psicopatia”.

Il primo appuntamento, previsto per la serata di martedì 28 luglio, vedrà la proiezione di “Reality” di Matteo Garrone, cui seguirà, mercoledì 5 agosto, “Misery non deve morire” di Rob Reiner.

kinesiostudio nuovo

Il finale virerà verso la commedia, con una serata indubbiamente più leggera ma comunque in linea con le tematiche della rassegna: ad essere proiettato martedì 11 agosto sarà infatti “Basta che funzioni” di Woody Allen.

Una scelta che non è stata facile, rivelano gli organizzatori, ma che alla fine ha trovato una quadratura del cerchio in un percorso di tre serate che non mancherà di appassionare gli spettatori.

La consapevolezza è che, oltre alla funzione culturale, la rassegna darà il proprio contributo per la rivalutazione di un’area difficile per la città come il Biscione: “Dopo la quarantena ci siamo incontrati e abbiamo deciso di proporre all’amministrazione la rassegna per aiutare a ravvivare l’estate coneglianese, l’assessore Claudia Brugioni ha mostrato da subito grande disponibilità e ci ha proposto come spazio quello del Biscione, un luogo sulla cui rivalutazione si sta ragionando da tempo, questo evento aiuterà a dargli valore”.

Il Centro di Cultura Contemporanea è un’associazione nata due anni fa che ha sede a Conegliano in via Teatro Vecchio.

Non è il primo evento culturale organizzato dal Centro, collettivo di giovani ragazzi che ora puntano a un maggiore coinvolgimento della cittadinanza nelle loro iniziative.

La rassegna Humind si svolgerà nel piazzale F.lli Zoppas in tutte e tre le serate, ogni sera a partire dalle ore 21 e a prescindere dalle condizioni meteo, essendo il piazzale coperto. L’ingresso è a libera offerta.

Il protocollo anti-Covid prevede la prenotazione dei posti a sedere, limitati, e l’uso della mascherina all’ingresso dell’area della proiezione. Durante la stessa non sarà invece necessaria la mascherina, essendo i posti distanziati.

Per prenotarsi bisogna scrivere all’indirizzo prenotazioni.cccc@gmail.com indicando nome e cognome dei partecipanti.

(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati