“Conegliano città pulita”: raccolti 560 chili d’immondizia, rifiuti dimezzati rispetto al 2021. Toppan: “Persiste il problema delle cose gettate a terra”

Quinta edizione dell’iniziativa primaverile “Conegliano città pulita”: lo scorso sabato 1° aprile un esercito di 180 volontari si è diviso tra le strade del centro urbano, gli spazi comuni, fino a toccare le aree più periferiche.

Un’iniziativa concepita allo scopo di sensibilizzare sul fronte della cura della città e del rispetto dell’ambiente, che ha visto il sostegno da parte di Savno e del Consorzio di Igiene del Territorio Bacino TV1.

La manifestazione era aperta sia ai singoli cittadini interessati, ma anche a gruppi e associazioni.

Come ha commentato sui social lo stesso vicesindaco Claudio Toppan (con delega all’Ambiente), questi 180 volontari sono letteralmente “scesi in campo con ramazza e paletta”, impegnandosi per l’intera mattinata.

In tutto sono stati raccolti 560 chili di rifiuti, un dato che ha visto una diminuzione, se confrontato con le cifre degli anni scorsi: nel 2022 erano stati raccolti 700 chili, nel 2021 1.100 e, andando più indietro, nel 2018 il quantitativo ammontava a 940 chili.

A margine dei dati numerici, Toppan ha riferito che è diminuito l’abbandono di rifiuti importanti (come ad esempio le gomme della macchina), mentre persiste ancora l’abitudine di gettare a terra cartacce e mozziconi di sigaretta.

“Cerchiamo di non buttare le cose a terra”, è stato l’appello del vicesindaco.

(Foto: Claudio Toppan – Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati