Conegliano città pulita, un esercito oltre 200 volontari per la seconda giornata ecologica di Primavera

Lo scorso anno è stato un successo e quindi il bis di Conegliano Città Pulita diventava quasi obbligatorio per questo periodo di primavera 2019. Quest’anno la parola d’ordine è: cominciare, e prendendo spunto da un incitamento di Goethe (“Qualunque cosa tu possa fare, qualunque cosa tu possa sognare, comincia!”), l’assessore Claudio Toppan assieme agli uffici e agli organizzatori, invitano tutti i cittadini alla edizione di Primavera di Conegliano Città Pulita, in programma per sabato 19 maggio. Si aspetta un esercito di 200 persone, ognuno con ben chiaro in mente il posto in cui prestare l’opera per rendere più decorosa la città.

“Non si può perdere l’occasione di sensibilizzare la comunità”, sostiene infatti il sindaco Chies, “perché è un tema che riguarda tutti. A Conegliano arriviamo a ospitare anche 80 mila persone, quindi mantenere puliti gli spazi pubblici è d’obbligo, e ci stiamo riuscendo bene anche grazie al sostegno del volontariato e delle associazioni che ormai da anni ci manifestano la loro disponibilità”.

Anche il presidente di Savno Servizi Giacomo De Luca spinge la comunità a collaborare insieme alle associazioni, garantendo che i problemi più grossi sono anche i più semplici da risolvere se ci fosse più sensibilità a riguardo, soprattutto da parte dei giovani e degli studenti: “sono loro la chiave per risolvere alla radice le dinamiche e le minacce più persistenti” – dice – con l’amministrazione comunale abbiamo un ottimo dialogo, dobbiamo riuscire ad arrivare anche ai più giovani”.

Un invito rivolto ai cittadini che vogliono impegnarsi e hanno buona volontà, a tutti i volontari delle associazioni ed esteso pure alle scuole della città di Conegliano.
Non è mai troppo tardi per “cominciare” a rispettare il territorio per migliorare se stessi e l’ambiente nel quale si vive. Ed è un invito caldo a non abbandonare i rifiuti ma a conferirli correttamente per esercitare al meglio un dovere civico, perché i rifiuti riciclabili e trasformabili possono realmente diventare una risorsa per l’ambiente e per il territorio. È ciò su cui punta il presidente del Consiglio del Bacino di Sinistra Piave, senatore Gianpaolo Vallardi, ricordando che il comune di Conegliano è tra i primissimi attivi nelle operazioni di decoro ambientale, che include anche le attività di riciclo: i rifiuti ora possono davvero venire considerati come risorse da recuperare completamente.

“La maleducazione e il non rispetto delle elementari regole del decoro e dell’ambiente, che molto spesso si manifestano con il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, comporta costi sociali, incremento delle tariffe e costi del personale impegnato nella raccolta, ma soprattutto portano inevitabilmente a un danno all’ambiente e all’immagine stessa della città” sostiene l’assessore Toppan.

Inoltre – afferma ancora – una città pulita genera valore per sé stessa: pensiamo ai cittadini residenti ma anche ai tanti visitatori che arrivano in città per osservare e godere della bellezza dei beni storici e monumentali. Tenere a mente solo questi facili princìpi è segno di intelligenza e di amore per la città in cui si vive. L’indifferenza nel vederla sporca e poco accogliente squalifica in pochissimo tempo un lavoro lungo e paziente per promuovere Conegliano come Città d’arte e di aperta accoglienza verso tutti coloro che intendono conoscerla e approfondirne il tessuto storico e culturale. Perché quindi non pensare in positivo? Perché non promuovere il decoro? Perché rischiare di perdere un mercato (quello del turismo delle città d’arte) che invece andrebbe curato e valorizzato con decisione?”.

A queste domande si deve aggiungere doverosamente, ma è estremamente importante, che Conegliano e i Colli del Prosecco sono anche candidati a diventare entro quest’anno patrimonio Unesco. Questo obiettivo vede fortemente unita un’intera comunità e questa stessa comunità può contribuire affinché il nostro territorio e la nostra città possano essere valorizzati e riconosciuti per il rispetto dell’ambiente e la vivibilità. “Cominciare quindi diventa importante per tutti e per il nostro modello di vita” sottolinea l’assessore Toppan che conclude ringraziando tutti i cittadini, i volontari e le scuole che parteciperanno a questa iniziativa di grande valore civico.

(Fonte e foto: Comune di Conegliano)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati