Conegliano, da oggi viaggiare in treno diventa più facile: incremento orario sulla linea Venezia – Conegliano – Udine

Diventa più facile viaggiare in treno da Conegliano con l’orario ferroviario che scatta oggi, domenica 14 giugno, e domani per il feriale.

Dopo le forti limitazioni all’offerta dovute al lockdown, iniziato a metà marzo e progressivamente ma lentamente allentato, l’orario estivo porta in dote più treni sulla linea Venezia – Conegliano – Udine, a cui fanno riferimento migliaia di utenti del comprensorio coneglianese, vittoriese e del Quartier del Piave.

In un giorno lavorativo ordinario, quest’estate, il primo treno da Conegliano per Venezia partirà alle 6.09, poi ci sarà un servizio di tipo “metropolitano” durante le ore di punta del mattino e della sera, con due o tre treni all’ora.

A differenza di quanto è successo nelle ultime settimane, si potrà raggiungere Treviso, Mestre e Venezia in treno anche in tarda serata (partenze da Conegliano alle 21.07, 22.07 e 23.07).

Non sarà la stessa cosa nel senso di marcia inverso: da Venezia, in un giorno lavorativo estivo normale, il primo treno partirà già alle 5.01 del mattino, ma l’ultimo sarà alle 21.13, in largo anticipo rispetto all’orario pre-Covid.

In alcuni sabati estivi l’ultimo collegamento tra la laguna e la città del Cima sarà anticipato addirittura alle 20. Solo da settembre, sulla carta, sarà potenziato il servizio serale da Venezia verso la Marca. Nei giorni festivi le corse saranno generalmente ridotte.

Con il nuovo orario diventano 9 al giorno, sempre nei feriali, gli autobus che faranno la spola tra Conegliano, Vittorio e Belluno e viceversa anche in quest’estate che vedrà la prosecuzione dei lavori di elettrificazione della ferrovia, in corso dallo scorso autunno e destinati a concludersi non prima della fine del 2020.

A proposito di bus, novità sono in arrivo per chi in estate vorrà godersi Cadore e Ampezzo lasciando l’auto in garage. Con il servizio “Cortina Link” saranno attivati 9 collegamenti bus dal lunedì al sabato fra Calalzo e Cortina d’Ampezzo e viceversa.

A partire dal 14 giugno e per tutta l’estate, con un unico biglietto si viaggerà da una qualsiasi stazione ferroviaria fino a Cortina (servizio ferroviario Trenitalia fino/da Calalzo e servizio bus Dolomitibus fino/da Cortina). In aggiunta sarà istituito anche un servizio bus dedicato ai passeggeri Trenitalia dalla stazione di Conegliano a Cortina Centro e alla fermata di “Cortina Ski Area Tofane”.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati