Lo scorso sabato 28 settembre, il teatro “Dina Orsi” di Parè di Conegliano ha ospitato uno spettacolo il cui ricavato è stato devoluto all’associazione umanitaria “Sci Club Porto Seguro” in Brasile.
Protagonisti della serata i componenti del River Gospel Mass Choir di Ponte della Priula che hanno regalato al pubblico presente delle grandi emozioni.
“L’idea di fondare uno sci club in Brasile – spiegano gli organizzatori – è nata per scherzo da un gruppo di amici italiani che vivevano là da molto tempo. Una sera di dieci anni fa, durante una cena, gli amici hanno pensato di fare qualcosa di nuovo che nessuno aveva mai realizzato in Brasile. Così, una settimana dopo, abbiamo fondato lo sci club”.
“Se la scelta del nome è stata una cosa goliardica – proseguono gli organizzatori – quello che lo “Sci Club Porto Seguro” fa da dieci anni in Brasile è serio. Dedichiamo una parte del nostro tempo libero a progetti sociali. Così, in questi anni, abbiamo costruito una casa per una famiglia con un bambino malato e riformato un’abitazione per un’altra famiglia”.
“La mamma del bambino – concludono gli organizzatori – non riusciva a lavare il figlio disabile perché il bagno era inadeguato e le porte troppo strette per passare con la sedia a rotelle. Quando abbiamo saputo che la mamma faceva il bagno al bambino in giardino con la gomma dell’acqua, abbiamo deciso velocemente di riformare la casa allargando le porte e adeguando il bagno. Abbiamo anche assistito legalmente una famiglia, dato cinque borse di studio agli studenti di una scuola pubblica di Porto Seguro e fornito aiuti a una casa di riposo e a una scuola di Arraia d’Ajuda che abbiamo anche fondato”.
La serata è stata dedicata a Marco Servadio che, secondo le parole degli amici, era una persona buona, gentile ed estremamente sensibile, venuto a mancare pochi mesi fa. Faceva parte dello “Sci Club Porto Seguro” ed era certamente tra i più attivi del gruppo.
Marco aveva voluto fondare la scuola “Centro Educacional Crescer di Arraial d’Ajuda”, la struttura che riceverà i soldi dello spettacolo di sabato 28 settembre.
Questa scuola segue gratuitamente 35 bambini e, per una decisione di questi giorni, sarà chiamata: “Centro Educacional Marco Servadio”.
Marco, quando veniva a conoscenza di bambini che in età scolastica non stavano frequentando la scuola, cercava i genitori, li aspettava a casa e quando li incontrava insegnava loro l’importanza della scuola.
Non era facile far capire ai genitori o ai nonni che mandare a scuola il proprio figlio o il nipote era più importante di chiedergli di accudire il fratellino piccolo o di aiutare nei lavori domestici ma, dopo qualche giorno, gli stessi si presentavano con i bambini davanti al portone della scuola.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Sci Club Porto Seguro).
#Qdpnews.it